Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Rendicontazione di contributo straordinario

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 29/11/2023

Transazione

Fatture per Interessi moratori e recupero spese ex art.6 DLGS 231 2002 per ritardato pagamento fatture.
Il fornitore propone accordo transattivo con riduzione del debito maturato.
Dato atto che non trattasi di riconoscimento di debito fuori bilancio in quanto gli interessi moratori non sono riconoscibili, si chiede se la competenza all'approvazione sia della Giunta comunale.
Ovvero del Consiglio , con parere del Revisore e invio alla Corte dei conti, assimilando pertanto il procedimento all'art. 194 Tuel.

Quesito del 01/12/2022

Rendiconto contributi straordinari ex art. 158 TUEL

L' articolo 158 TUEL - Rendiconto dei contributi straordinari recita:
1. Per tutti i contributi straordinari assegnati da amministrazioni pubbliche agli enti locali è dovuta la presentazione del rendiconto all'amministrazione erogante entro sessanta giorni dal termine dell'esercizio finanziario relativo, a cura del segretario e del responsabile del servizio finanziario.
Si vuole conoscere a quale contributi straordinari l'art. 158 fa riferimento? Visto che, per la maggior parte dei contributi straordinari, il decreto di concessione specifica i tempi della rendicontazione (come i trasferimenti covid, sisma, e altri).

Quesito del 14/02/2022

Recupero spese legali da sentenza civile

Il Comune è risultato vittorioso in un giudizio civile pertanto la sentenza ha condannato la controparte al pagamento delle spese legali. Quest'ultima ha proposto un piano di rateazione del debito, che non ha rispettato. È possibile iscrivere a ruolo il debito della controparte oppure occorre procedere con un’azione esecutiva davanti al giudice dell'esecuzione civile?

Quesito del 08/09/2020

Accertamento di entrate e impegno correlato

Per i contributi statali e regionali assegnati al comune con provvedimenti statali e regionali è obbligatorio adottare una determina di accertamento con l'esatta imputazione dell'entrata in bilancio? Oppure si può registrare l'accertamento sulla scorta del titolo statale e regionale SENZA DETERMINA DI ACCERTAMENTO? INOLTRE può essere assunto l'impegno di spesa relativo al contributo assegnato senza che sia previamente registrato l'accertamento correlato e rilasciata la regolarità contabile e copertura finanziaria?