Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Amministrazione digitale

Accesso civico, generalizzato e documentale

Quesiti

10 risultati di 30

Quesito del 29/01/2024

Visione offerta in sede di gara pubblica

Al termine di una gara svoltasi in seduta pubblica, il concorrente secondo classificato rientra in aula e chiede di poter visionare l'offerta dell'aggiudicatario provvisorio. Il Presidente della Commissione comunica che deve essere presentata istanza di accesso agli atti. Con la presente si chiede se il concorrente in questione aveva invece diritto a ricevere nell'immediato copia della documentazione richiesta.

Quesito del 19/01/2024

Accesso agli atti

Devo rispondere ad una richiesta di accesso agli atti di una candidata al concorso per assistente sociale bandito dalla sottoscritta e concluso nel 2023. La candidata si è posizionata 3 nella graduatoria finale e chiede di poter visionare le prove scritte di tutti i candidati che hanno svolto la prova scritta. Indica quale interesse diretto concreto e attuale l'essere concorrente del concorso.
Ha diritto ad ottenere le copie di tutti gli elaborati?

Quesito del 05/06/2023

Pubblicazione dati di ordinanza di demolizione

Quando si pubblica un'ordinanza di demolizione, i dati devono essere oscurati o possono essere resi noti?
L'ordinanza va notificata anche ai controinteressati?

Quesito del 05/04/2023

Accesso all'archivio unione dal responsabile di un ente associato

E' pervenuta al nostro ente "Unione" una richiesta di accesso all'archivio da parte di un Responsabile del Servizio di un Comune X associato all'Unione: tale persona fisica, oltre ad essere il responsabile di servizio del Comune X è anche consigliere dell'Unione. Si chiede pertanto se valutare l'istanza così come la persona fisica l'ha inoltrata oppure come consigliere dell'Unione e pertanto applicare l'accesso agli atti dei consiglieri ai sensi dell'art. 43 comma 2 dlgs 267/2000.
Nel caso occorra valutare l'istanza come Responsabile di Servizio, occorre far formalizzare al richiedente una richiesta di accesso agli atti?

Quesito del 05/04/2023

Accesso ai dati informatici

Il responsabile del Servizio di un Comune associato all'Unione chiede l'accesso in lettura all'archivio informatico (files e cartelle) relativo a servizi conferiti all'Unione e pertanto si chiede se tale richiesta è legittima.
Si precisa che il Comune associato non ha in struttura comunale uffici dedicati ai servizi conferiti all'Unione.

Quesito del 22/02/2023

Accesso archivio dell'Unione da parte di comune recedente

Come disciplinare l'accesso e la consultazione della documentazione contenuta nell'archivio cartaceo dell'Unione da parte di un comune facente parte dell'Unione stessa che ha deliberato il recesso parziale unilaterale dalla convenzione di conferimento delle funzioni comunali all'Unione dal 1 gennaio 2023?
Nello specifico, si precisa che il comune recedente ha confermato il conferimento all'Unione di sole 5 funzioni fondamentali e 2 servizi, mentre per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2012 ed il 31 dicembre 2022 risultavano conferite all'Unione tutte le funzioni comunali. Nel corso degli anni compresi tra il 2012 ed il 2022, gli uffici hanno tenuto un unico protocollo (quello dell'Unione) e pertanto la gestione è risultata unitaria; risulta impossibile suddividere puntualmente l’attuale archivio di deposito (11 anni – dal 2012 al 2022) considerata la totale gestione unitaria dello stesso per tutti i comuni associati. Inoltre, al 01.01.2023 risultano nell'archivio corrente dell'Unione pratiche cartacee ed affari non conclusi la cui competenza ora è del Comune recedente.

Quesito del 21/12/2022

Istanza di accesso agli atti

Abbiamo effettuato una gara per affidamento Canone Unico Patrimoniale componente pubblicità ed affissioni ed aggiudicata.
La ditta aggiudicataria ha manifestato la volontà, nell'istanza di partecipazione, di non autorizzare l'ente qualora altro operatore economico partecipante alla gara eserciti facoltà di accesso agli atti, di non rilasciare copia del preventivo, della documentazione presentata e delle spiegazioni che saranno eventualmente richieste in sede di verifica di congruità del preventivo, in quanto coperte da segreto tecnico/commerciale.
Altra ditta partecipante ha formulata istanza di accesso agli atti chiedendo: verbali di gara; documentazione amministrativa, tecnica ed economica presentata dalla società prima classificata e documentazione di comprova sul possesso dei requisiti auto-dichiarati dalla società aggiudicataria.
Cosa si può rilasciare in questo caso?

Quesito del 16/02/2022

RILASCIO INDIRIZZI

Il gestore unico del servizio idrico chiede di conoscere l'indirizzo di diversi cittadini residenti nel comune. Devo procedere?

Quesito del 04/01/2022

Richiesta esistenza carta identità

Una società che opera in attività finanziaria ci ha chiesto informazioni in merito ad una carta d'identità rilasciata ad una cittadina nostra residente; nello specifico, ha chiesto conferma del rilascio e chiarimenti riguardo la dicitura presente sul retro del documento stesso "documento non valido ai fini dell'espatrio".
Si chiede un parere in merito al rilascio delle notizie in oggetto e se è necessario allegare alla richiesta copia di un documento di identità del responsabile della Società.

Quesito del 19/11/2021

Rilascio copia integrale atto nascita

Si chiede se sia possibile:
1 - rilasciare copia integrale atto di nascita in caso di presenza di annotazione di riconoscimento
2 - rilasciare copia integrale atto di nascita in caso di presenza di annotazione di adozione
In caso affermativo, quali sono i soggetti legittimati a chiedere ed ottenere tali atti?