Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Diritti di segreteria

Quesiti

10 risultati di 26

Quesito del 16/01/2024

Diritti di rogito

Si devono liquidare i diritti di rogito al segretario comunale, pertanto, si vorrebbe sapere se la somma da liquidare debba essere attribuita al lordo degli oneri e IRAP, oppure no?

Quesito del 28/08/2023

Diritti di rogito segretario

Questo Comune ha contrattualizzato ex comma 557 l. 311/2004 un vicesegretario per 12 ore settimanali ed ha un segretario a scavalco in reggenza.
Vorremmo sapere quale tetto si applica ai compensi per diritti di rogito da erogare al Vicesegretario (ci sembra 1/5 dello stipendio), che rogita al posto del segretario, avendo il dubbio se applicare il cumulo redditi di tutti i Comuni o solo se il reddito di questo comune che lo ha contrattualizzato a tempo determinato c. 557.

Quesito del 18/08/2023

Diritti di rogito a vice segretario con contratto ex art. 1 comma 557 Legge n. 311 del 2004

Su quale importo deve essere calcolato il tetto del quinto dello stipendio per la liquidazione dei diritti di rogito al Vice-Segretario assunto presso l'Ente con un contratto ex art. 1 comma 557 Legge n. 311 del 2004 per n. 12 ore settimanali? Il Segretario comunale è in reggenza a scavalco ed ha delegato la sottoscrizione degli atti al Vice-Segretario.

Quesito del 21/07/2023

Diritti di rogito

Rispetto ai giri contabili e alla gestione degli oneri ed irap, qual è la procedura contabile corretta per il pagamento dei diritti di rogito?
In particolare, abbiamo ricevuto dalla Ditta 1.785,97 euro di cui 200.00 per spese di registrazione.
Le 200.00 euro andrebbero accertate e riscosse nelle partite di giro, per impegnare e effettuare il mandato a copertura del provvisorio in uscita che il tesoriere aprirà, poiché queste spese sono state anticipate dall'Ente in fase di registrazione telematica?
Per quanto riguarda invece la parte dei diritti di rogito di 1.585,97, andrebbe accertata e riscossa al titolo terzo e poi impegnata e pagata al titolo primo dell'uscita?
Questa somma è comprensiva di oneri e IRAP o questi ultimi sono totalmente a carico dell'Ente?
Il procedimento sopra descritto è corretto?

Quesito del 08/03/2023

Diritti di rogito

Ai fini del limite del 1/5 del monte salari occorre prendere in considerazione il monte salari dell'anno in cui sono stati rogati i contratti (criterio della competenza )? Ovvero può essere preso in considerazione il monte salari dell'anno in cui i diritti sono stati liquidati con criterio di cassa?

Quesito del 09/02/2023

Diritti di ricerca storici anagrafici

Nel 2020 è stata adottata una deliberazione di G.C. per istituire diritti di segreteria per le ricerche d’archivio, vista la mole di richiesta di certificati di stato civile di cittadini nati nel 1800 utili per l’iter di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis dei discendenti degli stessi. La deliberazione stabilisce un costo di ricerca di € 30,00 per le certificazione che interessano periodi antecedenti all’anno 2000, dato che la banca dati prima del 2000 è incompleta ed in ogni modo da verificare.
L’anno scorso un avvocato ha fatto richiesta di certificati di stato civile di un cittadino del 1800, richiesta che ha impegnato il personale nella ricerca d’archivio e nell’inserimento nel gestionale anagrafico dei dati trovati.
In questi giorni l’avvocato richiede gli stessi certificati eccependo che non possiamo applicare la tariffa in quanto si tratta solo di emettere certificazione di un cittadino già censito in banca dati. Ovviamente
Il rilascio di certificazione non richiede nessuna ricerca.
Mi risulta difficile capire come applicare le disposizioni della deliberazione ossia se richiedere la tariffa solo per le certificazioni che richiedono nei fatti la ricerca d’archivio (e quindi per le richieste successive inerenti a certificazioni già emesse non applicare nessun costo).

Quesito del 27/01/2023

Richiesta certificato di destinazione urbanistica e dei vincoli inibitori e tutori

La ditta X , a seguito di lavori di esecuzione interventi di installazione e manutenzione delle reti di TLC, a seguito richiesta di certificati di cui all'oggetto, non ritiene dover procedere a versare i diritti di segreteria pari a € 52,00 per ogni foglio di mappa per un massimo di 10 particelle e, per ogni particella oltre la decima il diritti è integrato di 1,50 per ogni particella, ai fi dell'ottenimento della relativa autorizzazione per l'esecuzione degli interventi volti allo sviluppo della rete in fibra ottica nel territorio comunale, invocando che l'istanza di autorizzazione, è stata presentata ai sensi del D.lgs (Codice delle comunicazioni elettroniche, che riguarda interventi necessari alla installazione di infrastrutture di comunicazione elettronica) e, pertanto non dovuti.
I diritti di Segreteria richiesti dall'Ente sono stati previsti in Delibera approvata dal Consiglio Comunale.
Tengo a precisare che l'Ente è in dissesto Economico.

Quesito del 25/11/2022

Oneri fiscali e contributivi connessi al pagamento dei diritti di rogito al segretario comunale

A carico di chi sono gli oneri riflessi e l'IRAP in riferimento ai diritti di rogito da liquidare al segretario comunale?

Quesito del 27/09/2022

Contratti stipulati in forma privata: diritti di segreteria

Sui contratti stipulati in forma privata, senza l'assistenza del segretario comunale rogante, possano essere previsti dei diritti di segreteria (a rimborso spese di stipula) di sola spettanza comunale (non al segretario)?
Il Comune ha autonomia nella determinazione del dovuto anche sui contratto loculi cimiteriali?

Quesito del 06/04/2021

Diritti di rogito Segretari Comunali

Quali sono attualmente le regole da seguire per la liquidazione dei diritti di rogito ai Segretari comunali? (oneri riflessi, percentuali di ripartizione....)