Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Dimissioni volontarie del dipendente

Quesiti

10 risultati di 14

Quesito del 29/03/2024

Aspettativa per funzioni da Assessore anche per Consigliere

Un assessore, lavoratore dipendente, ha chiesto tempo fa l'aspettativa per l'espletamento del mandato amministrativo del Comune; il Comune a sua volta provvedeva al versamento dei relativi contributi assistenziali e previdenziali alla cassa di riferimento. Ora l'amministratore ha rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore mantenendo la carica di consigliere di maggioranza. L'Amministratore in questione è obbligato a ripresentare una nuova domanda - nel caso sia ancora interessato - per l'aspettativa di consigliere? gli oneri previdenziali ed assistenziali sono posti ad esclusivo carico del soggetto e non più dell'ente?

Quesito del 29/01/2024

Assunzione operaio post dimissioni da altra Azienda privata

L'Ente deve procedere all'assunzione di un nuovo operaio con utilizzo di una graduatoria concorso indetto da un altro ente.
L'interessato ha presentato all'azienda presso la quale lavorava le proprie dimissione seguendo i tempi indicati dal contratto stipulato con la società privata.
Lo stesso ha comunicato all'Ente che il periodo de quo cesserà il 7/3/2024, lo stesso si dice disponibile ad iniziare l'attività già dal 01/03.
Presumendo che non sia possibile comunque anticipare l'assunzione, come può comportarsi l'Ente? Per avere la sicurezza che il neo assunto non sia ancora dipendente di altra ditta è sufficiente far inviare una dichiarazione sostitutiva oppure cosa occorrerebbe fare?

Quesito del 22/01/2024

Indennità mancato preavviso

Il dipendente che rassegna volontariamente le proprie dimissioni non rispettando i termini di preavviso previsti dall'art. 12 del CCNL 9/5/2006 è tenuto a corrispondere all'Amministrazione una indennità pari ai giorni di mancato preavviso. L'amministrazione ai sensi della dichiarazione congiunta n. 2 al CCNL 5/10/2001 nelle casistiche ivi previste potrebbe rinunciarvi. È possibile estendere tale facoltà anche nel caso in cui il dipendente si dimetta senza preavviso per prendere servizio presso un'azienda privata? O il Comune in questo caso non ha discrezionalità ed è pertanto obbligato a richiederla?

Quesito del 08/01/2024

Dimissioni RUP

Quando il rup rassegna le proprie dimissioni dalla carica con effetto immediato, è previsto un preavviso?

Quesito del 13/11/2023

Dimissioni volontarie

Un dipendente in servizio da meno di 5 anni in data 27/10/2023 ha presentato le dimissioni con decorrenza 17/12/2023.
Nei giorni 2 e 3 novembre si è assentato per ferie.
Le ferie autorizzate, spostano la decorrenza delle dimissioni di due giorni?

Quesito del 25/10/2023

Computo termini di preavviso

Con riferimento ai termini di preavviso, la regola prevista dall'art. 12, comma 3 del CCNL 09/05/2006 del comparto Funzioni locali come di seguito riportato:
"3. I termini di preavviso decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese."
Tale norma si applica anche ai contratti a tempo determinato?

Quesito del 12/05/2023

Utilizzo ferie non godute per collocamento in pensione anticipata

Un dipendente del nostro Ente, prossimo alla pensione, deve ancora usufruire di giorni di ferie maturate in parte durante l’anno 2022 ed in parte durante il 2023.
Il Dipendente ha presentato lettera di preavviso per cessazione del rapporto di lavoro per pensionamento optando per il collocamento in pensione anticipata.
Si chiede:
- coloro che scelgono tale opzione possono utilizzare le ferie non godute fino all’ultimo giorno di servizio?
- Durante il preavviso maturano le ferie?

Quesito del 21/04/2023

Dimissioni e ferie

Un dipendente ha rassegnato le dimissioni. Considerato che ai sensi dell’art. del CCNL del 09.05.2006 “L'assegnazione delle ferie non può avvenire durante il periodo di preavviso. Pertanto, in caso di preavviso lavorato si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse”, si chiede come deve comportarsi l’Ente atteso che il dipendente ha maturato diversi giorni di ferie non usufruiti in quanto nell’annualità precedente era assente per maternità.

Quesito del 16/01/2023

Dimissioni per anticipo pensionistico denominato APE Sociale

Un dipendente di questo Ente ha presentato, in data 31/12/2022, le dimissioni dal servizio al fine di accedere all’APE Sociale, con effetto dal 31 gennaio 2023, precisando a tal fine che i requisiti e le condizioni per l’accesso a tale trattamento pensionistico risultano perfezionati in data 29/11/2021 mentre l’INPS ha riconosciuto le condizioni di accesso all’APE Sociale con nota in data 17/10/2022.
Non avendo rispettato i termini di preavviso, pari a due mesi, in considerazione dell’aggravarsi delle condizioni di salute del familiare del dipendente, si chiede se sia legittimo disporre l’esonero dal pagamento dell’indennità sostitutiva del mancato preavviso (per la differenza).
Si chiede inoltre di conoscere:
- se, oltre alle ferie maturate nel periodo di preavviso, sia consentita la monetizzazione delle ferie residue alla data di cessazione dal servizio;
- Se esista la possibilità per il dipendente (oltre alla eventuale riassunzione) di revocare le dimissioni, nell’eventualità venissero meno i requisiti di accesso all’Ape Sociale, nel corso del periodo di preavviso;
- Se l’assenza per malattia del dipendente durante il periodo di preavviso, lo interrompa in ogni caso.

Quesito del 19/11/2021

TFR

Un dipendente ha cessato servizio per dimissioni il 30 novembre e il 1 dicembre è stato assunto per concorso ad altro ente. E' necessario fare qualche pratica inerente il TFR da parte dell'ente o del dipendente?