Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Rassegna stampa

10 risultati di 4343

Un supporto ai principali ambiti operativi dell’ufficio che permette ai funzionari di avere a disposizione gli aggiornamenti normativi, la correlazione con gli adempimenti, lo scadenzario per la programmazione delle attività nonché gli approfondimenti tematici dei consulenti Gaspari.

23 febbraio 2022

Revolut va con PagoPA a commissioni zero

Il sistema di pagamento unificato verso la Pubblica amministrazione si conferma sempre più come uno strumento di semplificazione per i cittadini e di efficienza per la Pa che non deve rincorrere i rivoli di ricavi derivanti da tributi, imposte, multe, rette. Da inizio anno sono state 47 milioni le transazioni effettuate per un controvalore di 8 miliardi di euro, più del doppio di un anno prima.

23 febbraio 2022

Milleproroghe per gli enti locali

Le novità nel decreto approvato dalla Camera e pronto per il via libera definitivo del Senato Tassa rifiuti '22 e bilanci al 31 maggio, pre-dissesto lungo Tassa rifiuti, il termine per approvare le tariffe slitta al 30 aprile, ma per il 2022 ci sarà tempo fino a fine maggio.

23 febbraio 2022

Aiuti di stato con splafonamento

Ai fini dell'applicazione dei limiti di importo fissati nelle sezioni 3.1. e 3.12 del Quadro Temporaneo sugli aiuti di Stato Covid-19 e, conseguentemente, dell'eventuale loro restituzione, diversi operatori stanno ragionando su come gestire e rappresentare nei bilanci 2021 eventuali splafonamenti, anche in considerazione dell'attuale mancanza di chiarimenti su alcune questioni dirimenti in attesa del provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate di prossima emanazione in attuazione del decreto del ministero dell'economia dell'11 dicembre scorso.

23 febbraio 2022

Taglia tempi della Pa e Via più veloce nel decreto Pnrr 2

Nel nuovo provvedimento dimezzamento dei termini e trasparenza sulle pratiche La «maggiore efficienza e velocità di risposta» evocata ieri mattina dal premier Draghi. Il tema sarà il filo conduttore del decreto Pnrr-2 che il governo ha in costruzione per l'arrivo in consiglio dei ministri nelle prossime settimane.

17 febbraio 2022

Il rinvio dei bilanci al 31 maggio allunga i tempi per deliberare aliquote e tariffe

Lo spostamento della dead-line è contenuto in uno degli emendamenti alla legge di conversione del decreto Milleproroghe (dl 228/2021), che imbarca anche una serie di altri correttivi di interesse degli enti locali, a partire dal rinvio strutturale della Tari al 30 aprile.

14 febbraio 2022

Frodi sui bonus, doppio rischio per il Fisco

C'è una nuova bomba che rischia esplodere tra le mani del Fisco: la compensazione dei debiti tributari con crediti fasulli, che potrebbe creare un ulteriore buco alle casse dello Stato. Ad aggravare il quadro, c'è il caso dell'acquirente in buona fede. La magistratura sta sequestrando i crediti falsi, ma che cosa succede se questi finti crediti sono già stati utilizzati per compensare debiti tributari? Trattandosi di un bene oggetto di reato, la compensazione rischierebbe di essere annullata, con grave danno per il contribuente innocente.

4 febbraio 2022

Fondo garanzia debiti commerciali, verifiche entro la fine del mese

In base al comma 859 e seguenti della legge di bilancio 2020 (l 145/2019), a partire dall'anno 2021, le amministrazioni pubbliche, diverse dalle amministrazioni dello Stato e dagli enti del Servizio sanitario nazionale sono tenute ad accantonare tale fondo (in misura variabile dall'1% al 5%)

3 febbraio 2022

Aiuti di stato, prospetto semplice

Le novità nelle istruzioni alle dichiarazioni reddituali appena diffuse dalle Entrate: nel prospetto per riportare gli aiuti di stato usufruiti nel periodo d'imposta, non devono essere riportati quelli che rientrano nell'ambito della comunicazione della commissione europea del 19.03.2020 C(2020) 1863 final "quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza covid-19".