Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 1025

Un supporto ai principali ambiti operativi dell’ufficio che permette ai funzionari di avere a disposizione gli aggiornamenti normativi, la correlazione con gli adempimenti, lo scadenzario per la programmazione delle attività nonché gli approfondimenti tematici dei consulenti Gaspari.

Quesito del 28/07/2021

Tassa rifiuti e riscossione tramite F24 o PagoPA

In base al DM Ministero Economia Finanze 01/07/2020 sembra di intendere che per l'anno 2021 la Tassa rifiuti-tributo possa essere riscossa con F24 oppure con sistemi di pagamento PagoPA, secondo le specifiche definite. La riscossione della Tari tributo direttamente da parte del Comune può ancora avvenire tramite F24 secondo i codici tributo determinati dall'Agenzia delle Entrate con Risoluzione 5/E del 18/01/2021?

Quesito del 15/07/2021

Utilizzo quota avanzo fondo 2020 Tari

L'avanzo del fondone quota Tari 2020 si può usare per agevolazioni Tari 2021 sia per le utenze domestiche che per le non domestiche?

Quesito del 12/07/2021

Ritenuta per procedimento esproriativo con Parrocchia

I lavori di valorizzazione del cortile di ingresso di un fabbricato storico di proprietà comunale (ex convento) comprendono, oltre all’acquisizione e la demolizione di un fabbricato di proprietà privata per la sistemazione e valorizzazione del cortile, anche una cessione da parte della Parrocchia di un terreno limitrofo.
Per l’acquisizione del fabbricato è stato stipulato un accordo bonario con i proprietari che hanno accettato l’indennizzo proposto dal Comune, e verrà applicata la ritenuta del 20% ai sensi dell’art. 11 c. 5 della L. 413/1991 in materia di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi. Si chiede se esistono esenzioni di merito (in questo caso di natura soggettiva vista la natura giuridica della Parrocchia) per quanto riguarda l’accordo bonario con la Parrocchia, o se si deve applicare la medesima ritenuta anche sull’indennizzo concordato con l’Ente Religioso.

Quesito del 12/07/2021

BDAP-MOP e divieto di assunzioni

Il mancato aggiornamento su Bdap-Mop delle opere pubbliche è sanzionato con il divieto di assunzioni?
Ovvero tale sanzioni riguarda solo le opere finanziate con gli spazi del Patto nazionale/regionale?

Quesito del 08/07/2021

Aliquota IMU per enti in dissesto

Per gli enti che sono in dissesto e è prevista la possibilità di "superare" l'aliquota massima IMU prevista per legge, quindi oltre il 10,6%, con la maggiorazione tasi, se istituita?

Quesito del 08/07/2021

Percentuale ottimale di accantonamento del FCDE

Rispetto all'importo dei residui attivi ricadenti nel FCDE, quale sarebbe la percentuale ottimale di accantonamento del fondo?

Quesito del 28/06/2021

PEF: TARI e limite di crescita delle tariffe

A seguito di cambio di gestione i costi del servizio di igiene urbana RSU sono sensibilmente aumentati. L'Ente si troverà a non avere l'equilibrio economico finanziario del servizio visto il limite di crescita tariffaria di cui al MTR Può essere richiesto ad Arera superamento del limite?

Quesito del 25/06/2021

TARI: competenza per la validazione del PEF

La validazione del PEF TARI è di competenza dell'organo politico (Consiglio Comunale) o del Responsabile del servizio tributi? Oppure può/deve essere essere affidata all'esterno?

Quesito del 15/06/2021

Cauzione definitiva nell'ambito di una concessione di servizi

La disciplina applicabile è quella dell'art. 103 del Codice dei contrati? La garanzia della cauzione definitiva copre i corrispettivi dei canoni concessori?

Quesito del 10/06/2021

Decreto Sostegni: esenzione prima rata IMU 2021

Il decreto legge n.41/2021 convertito in Legge n.69/2021. all'art. 6 -sexies prevede l'esenzione dal pagamento della prima rata IMU 2021 per i soggetti titolari di partita IVA, con riduzione dei ricavi tra il 2019 ed il 2020 e che vi sia coincidenza tra soggetto passivo d'imposta e gestore dell'attività.
Si chiede se nel caso di ditta individuale che esercita la propria attività in un immobile intestato alla persona fisica e non facente parte dei cespiti ammortizzabili possono usufruire dell'agevolazione.