Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 665

Quesito del 18/06/2019

Contributi per messa a norma scuole, strade ed edifici

Il nostro Comune ha appaltato entro le scadenze e ha già eseguito i lavori per messa a norma di alcune strade entro i termini previsti dal decreto 10.01.2019 art. 1 comma 107 e 114 legge 145/2018 (legge di bilancio 2019) abbiamo inserito i dati monitoraggio BDAP e MOP. Chiedo qual'è il sito internet per inserire i mandati, fatture, determine ecc. per percepire il contributo? Abbiamo già inviato una mail da mesi a questo indirizzo ma nessuno risponde faq.decreto2019@interno.it.

Quesito del 13/06/2019

Pagamento straordinario elettorale in giorno festivo

Nel caso di ore svolte per turno elettorale il giorno del S. Patrono o il 25 Aprile, chiedo quale previsione contrattuale contempla la possibilità di chiedere in alternativa il pagamento con la tariffa festiva (30%) oppure solo il pagamento della differenza tra straordinario festivo e maggiorazione, oltre al riposo compensativo per le ore effettivamente svolte. Esiste questa possibilità e se si quale norma la prevede?

Quesito del 13/06/2019

Quote associative per attività a carattere sociale e dichiarazione di dissesto del Comune capofila

Questo comune appartiene all’ambito sociale C4, ove è previsto un comune capofila per la gestione delle attività sociali connesse alla legge 328/2000. annualmente i comuni associati versano al comune capofila - sede dell’ambito sociale e dell’ufficio di piano le loro quote di compartecipazione al fondo unico di ambito. Atteso che il comune capofila ha dichiarato il dissesto finanziario con propria delibera di consiglio, si chiede di conoscere se le dette quote associative e quelle corrisposte dalla regione Campania per le finalità di cui alla Legge 328/2000 rientrano nella dichiarazione di dissesto e se esse debbano essere incluse nella massa passiva oppure, trattandosi di fondi a destinazione vincolata, esse sono escluse dal dissesto finanziario.

Quesito del 11/06/2019

Proventi dei piani di razionalizzazione di cui all’art. 16 del D.L. n. 98/2011

Gli emolumenti dei dipendenti che hanno preso parte ad un piano triennale di razionalizzazione della spesa, art. 2 commi 594 - 599 della L. n. 244/2007 e art. 16 c.4 D.L. 98/2011 vanno inserti in busta paga al netto degli oneri riflessi spettanti al Comune, al pari dei progetti incentivanti e premi produttività e successivamente assoggettati anche agli altri oneri riflessi, previdenziali e fiscali?

Quesito del 05/06/2019

Piano generale di sviluppo e linee programmatiche

I documenti denominati Piano Generale di sviluppo e linee programmatiche di mandato sono ancora da compilare oppure sono superati dall'elaborazione del DUP con l'avvento del D.Lgs 118/2011? Quali sono i documenti programmatori da approvare subito dopo l'insediamento del nuovo Sindaco?

Quesito del 30/05/2019

Affidamento incarico a dipendente in quiescenza

Considerato che l'art. 5 del D.L. n. 95/2012 vieta l'attribuzione di incarichi di studio, ricerca, consulenza ed incarichi direttivi o dirigenziali a personale collocato in quiescenza, si chiede se una pubblica amministrazione può conferire ad un dipendente collocato in quiescenza iscritto all'albo degli ingegneri, l'incarico per lo svolgimento di una prestazione professionale ingegneristica atteso che trattasi di incarico diverso da quelli vietati. Inoltre, considerato che lo stesso soggetto, presso l'unione montana di cui è membro il comune da cui l'ingegnere è dipendente, fino alla data del prossimo pensionamento è responsabile della sua, potrà svolgere un incarico di formazione retribuito per il periodo strettamente necessario a formare il personale che dovrà sostituirlo?

Quesito del 29/05/2019

Codificazione in bilancio di erogazione liberale

Il Consiglio comunale, nel deliberare la permuta di area fra Comune e società privata pari importo, ha deliberato anche l'accettazione di una somma di denaro da parte della stessa società a titolo di premialità e liberalità , somma da destinare ad investimenti per il nostro ente. Si chiede come si deve codificare in bilancio questa somma.

Quesito del 28/05/2019

Applicazione IVA ridotta al 10% per immobili assimilati a edifici a carattere abitativo

Un'interpretazione a livello amministrativo ha comportato l'estensione dell'aliquota ridotta anche ai lavori effettuati su edifici ed organismi edilizi a carattere non abitativo. Per edifici assimilati ai fabbricati non di lusso abitativi sono individuati anche gli edifici scolastici. Pertanto in caso di manutenzione straordinaria di un edificio scolastico possiamo beneficiare dell'aliquota ridotta al 10%?

Quesito del 15/05/2019

Intervento finanziato dal fondo pluriennale vincolato

A fine anno è stato reimputato all'esercizio 2019 un intervento in c/capitale finanziato da avanzo e già affidato entro il 2018. Successivamente (a marzo 2019) la ditta incaricata ha comunicato l'impossibilità ad eseguire all'intervento. Considerato che trattasi di causa non imputabile al Comune è possibile utilizzare comunque il medesimo impegno finanziato da FPV pur modificando il fornitore, dato che l'ufficio responsabile intende procedere con un nuovo affidamento per il medesimo intervento?

Quesito del 10/05/2019

Fatturazione elettronica regime forfettario

Un avvocato ci ha dichiarato di non essere soggetto alla fatturazione elettronica in forza dell'art. 1 c. 909 lettera a) n. 3 della L. n. 205/2017. A me pare che questo valga solo tra privati e non per la fatturazione verso Enti pubblici.