Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Deleghe e nomina dei responsabili dei servizi

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 23

MEMOWEB n. 185 del 22/09/2021

Certificazione antincendio scuole: la responsabilità è del sindaco

Cassazione: in materia di certificazione antincendio per l'edificio scolastico è comunque responsabile il sindaco - anche in caso di delega - del mancato intervento di messa in regola in quanto trattasi di materia di pubblica incolumità

FORMAZIONE COD. 983600 - Agostino Pasquini

Corso strutturale in materia di Affari Generali I

Il primo di tre corsi dedicati ai funzionari e dirigenti dell’area Affari Generali e Segreteria.
Si tratta di un modulo ideale per chi è coinvolto quotidianamente nell’attività amministrativa, sia con poca che con più esperienza, come un compendio operativo aggiornato per pianificare e gestire al meglio l’area Affari Generali.

MEMOWEB n. 4 del 10/01/2020

Distinzione tra organi politici e organi gestionali: deroghe nei piccoli enti

Riteniamo utile proporre un quesito pervenuto alla redazione di OMNIA sulla possibilità, per i Comuni di piccole dimensioni, di affidare le funzioni finanziari a organi politici

Decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000

Articolo 48 - Competenze delle giunte

Quesito del 14/10/2019

Firma provvedimenti in materia urbanistica ed edilizia in comune con popolazione inferiore ai 5000 abitanti da parte del Sindaco

Si chiede se il Sindaco di un Comune con popolazione inferiore ai 5000 abitanti possa legittimamente sottoscrivere e firmare tutti i provvedimenti in materia urbanistica ed edilizia (non solo permessi di costruire, ma anche certificati di destinazione urbanistica, dichiarazioni e attestazioni ad uso notarile, ordinanze in materia urbanistico/edilizia, provvedimenti a sanatoria e/o ogni altro provvedimento in materia urbanistica ed edilizia). Si chiede se vi siano sentenze del consiglio di stato sull'argomento. Il quesito viene posto tenendo anche conto che lo statuto Comunale e non rechi alcuna disposizione in tal senso.