Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Polizia

Apparecchiature impiegate negli accertamenti delle violazioni dei limiti massimi di velocità

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 11/07/2023

Accertamento mediante telelaser trucam in modalità bidirezionale con contestazione differita

E' ammissibile l’effettuazione di servizio di rilevazione delle violazioni dei limiti di velocità di cui all’articolo 142 del Nuovo C.d.S mediante telelaser Trucam, utilizzato in modalità bidirezionale (con oscuramento delle foto frontali riguardanti il mezzo in avvicinamento), omettendo la contestazione immediata?
Ai sensi dell’articolo 201 del C.d.S. nel verbale di contestazione vengono indicati i motivi che hanno motivato tale scelta, ossia l’assenza di piazzole di sosta, elevata velocità media dei veicoli, con potenziali rischi per l’utenza stradale in caso di arresto dei veicoli.

Quesito del 23/01/2023

Avvio rilievo infrazioni stradali da remoto, necessità convenzione

L'Ente di appartenenza ha ottenuto il Decreto Prefettizio per dar luogo a rilevazioni da remoto ai sensi dell'art.142 del C.d.S. su Strada Regionale che attraversa l'abitato; considerando che nel Decreto in questione la Prefettura riporta di aver acquisito un parere favorevole dell'Ente proprietario si espone quanto segue :
La Società che gestisce il tratto stradale (Veneto Strade ), per conto dell'Ente proprietario (ossia Regione Veneto) chiede che sia effettuata una Convenzione con l'Ente, preliminarmente al rilascio di un nulla osta tecnico riguardante l'installazione della strumentazione su strada (che andrà in effetti ad effettuarsi su marciapiedi comunale ad oltre 3 metri dal ciglio);
-Non essendo Veneto Strade il proprietario della Strada cui spetterebbe per Legge il 50% dei proventi(ma solo un Ente gestore);
E' obbligatorio effettuare una Convenzione da parte del Comune con tale Società per la devoluzione alla stessa di una parte dei proventi ed in che misura?
E' fattibile un avvio delle procedure sanzionatorie in assenza di questa Convenzione e sulla scorta che l'installazione avverrà sul marciapiedi comunale e che la Prefettura riporta di aver ottenuto il parere preliminare dell'Ente?

Quesito del 06/12/2021

Dossi artificiali

Non disponendo di tangenziali esterne al centro abitato, vengono utilizzate delle strade situate all'interno della cintura urbana che di fatto sono arterie di scorrimento per il traffico locale e di transito per le varie direzioni. Le strade in questione hanno già il limite di velocità di km/h 50 ma di fatto non viene rispettato.
Avendo riscontrato un vistoso aumento del traffico e considerato che i dissuasori automatici legati a semafori intelligenti sono fuori legge si chiede se sia possibile installare dossi artificiali all'interno del centro urbano nel rispetto delle norme vigenti.

Quesito del 06/11/2020

Accertamento violazione limite di velocità e visibilità operatori

Con la presente si richiede se sia possibile l'accertamento delle violazioni ai limti di velocità in centro abitato utilizzando apparecchiatura portatile posta in corrispondenza (non dentro) di un box dedicato con operatori fermi in altra strada ed in grado di presidiare a vista lo strumento ma di fatto invisibili per gli utenti della strada soggetti all'accertamento, con contestazione differita dei relativi verbali.