Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Premio di fine servizio INADEL (TFS)

Quesiti

9 risultati di 9

Quesito del 13/09/2023

Possibilità di chiedere anticipo TFS

E' possibile per un dipendente comunale chiedere l'anticipo del TFS? In tal caso fino a quale importo? Ci sono delle convenzioni con delle banche con un tasso agevolato?

Quesito del 10/06/2021

Anticipo quota TFS per motivi di salute

Si chiede se per un dipendente pubblico attualmente in servizio in regime di TFS sia possibile chiedere un anticipo sulla quota di TFS per motivi di salute e nell'eventualità con quale modalità inoltrare tale richiesta.

Quesito del 27/05/2021

CCNL: Riliquidazione indennità premio fine servizio

A seguito della sottoscrizione il 21 maggio 2018 del ccnl comparto funzioni locali, per il personale cessato nel triennio 2016-2018:
1) ai fini della riliquidazione dell'indennità premio fine servizio, è corretto trasmettere all'inps lo stesso modello 350/P cartaceo inviato precedentemente con incrementati gli importi della colonna stipendio+I.I.S. e della colonna tredicesima del quadro B – Trattamento economico ? Ad es. per un dipendente B5 cessato il 30/6/2016, sommeremo l’importo dell’incremento mensile tabellare di € 6,90 (Tabella A del ccnl) sia all’importo della colonna stipendio (1.567,40+6,90=1.574,30), sia alla colonna tredicesima.
2) questo Comune ha corrisposto l’indennità vacanza contrattuale (ivc) periodo da aprile 2010 a marzo 2018 nei mesi di marzo/aprile 2019, nel modello 350 P riporteremo nella colonna intitolata IVC anche gli importi mensili alla cessazione (quelli decorrenti dal 1/7/2010) e, aggiorneremo l’importo della tredicesima. Ad es. per il caso del dip.B5 suddetto cessato il 30/6/2016, riporteremo nella colonna Ivc gli importi mensili di € 11,76, ed andremo a sommare lo stesso importo alla tredicesima.
3) per un dip. deceduto dopo il pagamento dell’ips, per il quale, nel modello 350 P in pdf, bisogna barrare è deceduto per far comparire Il quadro E – Beneficiari che hanno diritto all’indennità, come va compilato il mod.350 P considerato che abbiamo una dich. Sostitutiva datata 15-3-2019 del coniuge superstite riportante:
1) Gli eredi legittimi
2) Che non ci sono cause di indegnità a succedere
3) Che il de cuius non ha lasciato testamento
4) Che non è stata pronunciata sentenza di separazione o divorzio tra de cuius e coniuge superstite
5) Non ci sono altre persone che possano vantare quote di legittima o riserva o altre ragioni sull’eredità a qualunque titolo
6) La rinuncia all’eredità con atto notarile Tribunale di .. N. Rep. N.R.G.
dobbiamo comunque indicare il coniuge superstite ? cosa bisogna allegare ?
4) Per dip. cessato nel 2016, nel 350 P è stata erroneamente riportata nel quadro l’indennità di comparto per un importo superiore alla somma degli incrementi ccnl decorrenti dal 1/1/2016 e IVc decorrente dal 1/7/2010 e, pertanto, la retribuzione utile ai fini dell’ips è più bassa;
5) Per un dip. nel 350 P non era stata inserito il periodo di 2 anni di aspettativa retribuita art.42, comma 5 D.L.gvo 151/2001 (anni 2013-2014), i periodi erano stati comunicati con le denunce uniemens e risultano in passweb. Tale periodo come va evidenziato nel nuovo modello 350 P ?
Per i 2 casi suddetti, procedendo alla corretta compilazione dei modelli 350 P, l’eventuale recupero dell’ ips verrà effettuato dall’inps sul trattamento pensionistico erogato o su questa Amm.ne ?

Quesito del 25/05/2020

Fondo previdenza complementare cds

L'art. 56 quater del ccnl 21/5/2018 al comma 2 stabilisce che una quota dei proventi della sanzioni pecuniarie per le violazioni al c.d.s. sono destinate per contributi datoriali al fondo di previdenza complementare Perseo-Sirio. E' fatta salva la volontà del lavoratore di conservare comunque l'adesione già intervenuta a diverse forme pensionistiche individuali.
Questo Comune precedentemente aveva attivato delle forme pensionistiche finanziate con detti proventi a beneficio degli operatori di polizia locale.
La domanda è:
Dal momento che il Comune non verserà più somme su questi fondi, ma sul Fondo Perseo, un dipendente può chiedere al Comune di svincolare le somme precedentemente versate su tali fondi per trasferirle su un altro piano intestato al dipendente stesso?

Quesito del 05/03/2019

Inoltro del modello 350/P

Si chiede se attualmente, con l'utilizzo del sistema Passweb per l'elaborazione delle pratiche pensionistiche, sia ancora necessaria la compilazione del modello 350/P ai fini della liquidazione del TFS ai dipendenti che cessano per pensionamento. Se sì si chiede inoltre se sia onere dell'Amministrazione trasmetterlo all'Inps o se sia il dipendente che unitamente alla pratica pensionistica presenta all'Inps anche il modello 350/P, magari avvalendosi di un patronato.

Quesito del 20/02/2018

Assegnazione agli eredi della quota di TFS del dipendente deceduto

Si chiede se la quota di TFS del dipendente deceduto spetta a tutti gli eredi.

Quesito del 11/12/2017

Compilazione modello TFR in caso di periodo in astensione non retribuita

Riguardo alla compilazione del modello TFR, si chiede come compilarlo nel caso in cui il dipendente abbia lavorato per un periodo e poi abbia usufruito dell'astensione non retribuita per un altro periodo.

Quesito del 01/06/2017

Assoggettamento TFS della retribuzione di posizione a segretario di fascia A titolare di convenzione con Comuni di fasce divers

Qual è il corretto assoggettamento TFS della retribuzione di posizione del segretario di fascia A, titolare di una convenzione di Segreteria di classe 2° di cui fanno parte un Comune di classe 2° ed un altro di classe 3° che è anche Comune capofila?

Quesito del 24/02/2017

Certificazione unica con imponibile Irpef e tfs in negativo

Poichè nel corso del 2016 per un dipendente cessato nel 2014 sono stati corrisposti compensi soggetti a Cpdel e Irpef a tassazione separata e nel contempo sono stati trattenuti compensi soggetti a tutto ma con Irpef tassazione corrente e questa situazione ha generato imponibile Irpef e tfs in negativo, si chiede come sistemare la certificazione unica.