Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Registro giornaliero delle presenze e del lavoro straordinario del personale dipendente

Quesiti

10 risultati di 30

Quesito del 18/03/2024

Straordinario elettorale

Il Comune ha attivato un tirocinio formativo per 36 ore settimanale con il rimborso forfettario di € 800 mensili. Il tirocinante può svolgere straordinario elettorale e di conseguenza essere pagato?

Quesito del 07/03/2024

Straordinario Elettorale

Dovendo procedere alla liquidazione dello straordinario elettorale, si ha necessità di sapere come liquidare un dipendente che ha avuto la progressione col differenziale da D2. Quale importo occorre utilizzare quello relativo a D2 o quello relativo a D3?

Quesito del 20/02/2024

Straordinario elettorale nei giorni festivi

Si chiede, in caso di lavoro la domenica delle elezioni è previsto il compenso spettato, con relativa maggiorazione, più il riposo compensativo? Con riferimento a quest’ultimo, qualora il numero di ore prestate sia superiore alla durata di una giornata lavorativa spetterebbe comunque?
Inoltre, per quanto riguarda il lavoro prestato durante i giorni festivi, che non coincidano con il giorno di riposo settimanale, la disciplina da applicare è la stessa?

Quesito del 20/11/2023

Incarico art. 53 D. Lgs. 165/2001

Per un dipendente, area dei Funzionari, assunto a giugno 2023, a seguito della ricezione da parte del Comune presso cui lavorava in precedenza, è stato autorizzato il conferimento di un incarico ai sensi dell’art.53 del D.Lgs.165/2001 per l’espletamento dell’ attività di “Verifica del corretto adempimento dei contratti stipulati con i diversi operatori per il conferimento dei rifiuti solidi urbani e del contratto relativo al Piano Industriale del servizio porta a porta” disponendo che:
- l’attività oggetto dell’incarico dovrà essere svolta dal dipendente fuori dall’orario di lavoro predeterminato dal nostro Comune, senza creare pregiudizio al corretto svolgimento dell’attività lavorativa assegnata da contratto;
- gli adempimenti giuridici conseguenti all’incarico sono a carico del Comune utilizzatore che, dovrà altresì rendicontare al nostro Comune ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 11, del Dlgs 165/2011;
- il relativo trattamento economico comprensivo di oneri contributivi, assicurativi ed IRAP, sarà corrisposto al dipendente direttamente dal Comune utilizzatore, non vi sono pertanto oneri aggiuntivi a nostro carico.
Oltre alle comunicazioni previste dall’art. 53, commi 12 e 13, del D.lgs 165/2001, ci sono per il nostro Comune ulteriori adempimenti a seguito del rilascio dell’autorizzazione suddetta ?

Quesito del 08/08/2023

Recupero ore di P.O.

Una posizione organizzativa può recuperare le ore effettuate in eccesso non conteggiate ovviamente come straordinario per assentarsi totalmente da una giornata lavorativa?

Quesito del 03/08/2023

PNRR - Utilizzo contributo assegnato per assunzione unità di personale

Ai sensi dell’art 31bis del D.L. 152 del 6 novembre 2021, si è provveduto all’assunzione di una unità di personale al fine di consentire l’attuazione dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Al fine della copertura dell’onere sostenuto è stato assegnato un contributo annuo di Euro 38.000,00 (costo annuo per una unità di personale ex Categoria D).
Considerato che il costo annuo effettivo di una unità di personale ex Cat. D è pari ad Euro 26.324,35 si chiede se la restante parte del contributo assegnato è utilizzabile a copertura degli oneri risultanti dallo svolgimento di lavoro straordinario.

Quesito del 29/05/2023

Recupero lavoro straordinario

Come deve essere computato il diritto al recupero dell'attività lavorativa a carattere straordinario resa in giorno di domenica, giorno di riposo? Ovvero: una prestazione straordinaria resa per 3 ore legittima il recupero di un'intera giornata lavorativa o il recupero deve essere limitato al numero delle ore effettivamente rese?

Quesito del 23/05/2023

Nomina dipendenti comunali nel COC protezione civile

La nomina dei dipendenti comunali all'interno del COC comunale di protezione civile è rifiutabile? L'attività prestata in occasione delle convocazioni del COC comunale è da ritenere attività lavorativa (e in tale caso è sottoposta al regime dello straordinario) o attività di volontariato?

Quesito del 06/04/2023

Lavoro supplementare e lavoro straordinario

Un dipendente part time al 50% verticale che per esigenze deve lavorare in notturno e nei giorni di festività ha diritto al pagamento dello straordinario come previsto dall'art 32 del nuovo ccnl con le tre fasce orarie anche se non supera le 36 ore settimanali oppure deve essere considerato lavoro supplementare e come tale pagato al 15% indipendentemente dalle fasce orarie?

Quesito del 27/09/2022

Riposo compensativo e lavoro notturno

Se un lavoratore svolge straordinario elettorale nella giornata di domenica dalle 22:00 alle 00 e successivamente dalle 00 alle 6:00 del lunedì da quando è autorizzato ad effettuare il riposo compensativo? Se l'orario di lavoro ordinario del lunedì prevede 9 ore (6 al mattino e 3 al pomeriggio) il dipendente che effettua dalle ore 00:00 alle 6:00 a che ora deve prendere servizio il lunedì?