Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Costituzione rapporto di lavoro a tempo determinato

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 112

Quesito del 25/03/2024

Interpello in un consorzio

Un consorzio di polizia locale intende avviare una procedura comparativa per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato ai sensi dell’art. 110, comma 2, del TUEL 267/2000. È corretto procedere tramite avviso di interpello riservato ai dipendenti facenti parte degli enti aderenti?

ANCI

Quaderno operativo ANCI

Il documento si occupa dell’attuazione della norma del DL 44/2023 per reclutare giovani interessati a lavorare nei Comuni, Unioni di Comuni

Quesito del 18/03/2024

Straordinario elettorale

Il Comune ha attivato un tirocinio formativo per 36 ore settimanale con il rimborso forfettario di € 800 mensili. Il tirocinante può svolgere straordinario elettorale e di conseguenza essere pagato?

MEMOWEB n. 56 del 19/03/2024

Reclutamento di giovani: quaderno operativo ANCI

Il documento si occupa dell’attuazione della norma del DL 44/2023 per reclutare giovani interessati a lavorare nei Comuni, Unioni di Comuni

Quesito del 22/02/2024

Art. 1 comma 557 L. 311/2004: limiti contrattuali tempo determinato e part time

Si chiede se i rapporti instaurati ai sensi dell'art. 1 comma 557 della L. 311/2004 siano da assoggettare alla percentuale del 25% relativamente al part time (art. 53 CCNL 2018) nonchè alla percentuale del 20% relativamente al tempo determinato (art. 60 CCNL 2022) oppure possa essere fatta valere la specialità della norma (CdS Sez. I 25/05/2005 e 11/12/2013) per affermarne la non assoggettabilità.

Quesito del 22/02/2024

Reclutamento personale altri enti

Questa amministrazione ha intenzione di assumere due istruttori di vigilanza a tempo determinato per un periodo di sei mesi per 18 ore settimanali tramite una selezione riservata a personale di altri Enti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato part-time di 18 ore. Tutto ciò allo scopo di avere personale già formato e non sovraccaricato da troppe ore di lavoro settimanale quale potrebbe costituire un reclutamento tramite scavalco d’eccedenza di personale già inquadrato a tempo pieno.
Si chiede di sapere se tale reclutamento di personale è legittimo e, in caso positivo, se la procedura di manifestazione d’interesse riservata al personale in premessa richiamato è correttamente attivabile.
Ringrazio e cordialmente saluto.

Quesito del 15/02/2024

Modalità di selezione del personale a tempo determinato per esigenze temporanee

Dovendo procedere a una procedura concorsuale relativa all'assunzione di personale a tempo determinato (6 mesi) vorremmo sapere se in base alle norme succedute al DL 44/2021 è comunque possibile prevedere un'unica prova orale, insieme alla valutazione dei titoli, evitando quindi la prova scritta.

Quesito del 09/02/2024

Straordinario elettorale

Siamo parte di un Unione che gestisce anche i servizi di polizia locale, in occasione delle consultazioni elettorali EUROPEE , l'Unione propone ai Comuni aderenti, un accordo per utilizzare il personale della polizia locale, dopo aver consultato la Prefettura;
gli agenti dovrebbero essere inseriti nella costituzione dell''ufficio elettorale, prestazioni solo in straordinario nei limiti previsti per le consultazioni elettorali, e pagati direttamente; le spese inserite nel rendiconto elettorale.
Si chiede se tali modalità siano corrette e se possono essere annoverate nell'ambito dello scavalco di eccedenza pur se lo stesso è considerato lavoro a tempo determinato/parziale.

Quesito del 05/02/2024

Stabilizzazione decreto PNRR 3

In relazione all'oggetto dato l'art 50 c.17 bis del decreto PNRR 3, nella parte in cui si parla di stabilizzazioni dopo 24 mesi per assunti, attuazione politiche di coesione, possono rientrare i soggetti assunti a tempo determinato previa procedura selettiva per servizi rafforzamento segretariato sociale finanziati con quota fondo povertà attribuita all'ambito?

Quesito del 05/02/2024

Spesa sostituzione dipendente in maternità

L'assunzione di un dipendente a tempo determinato per sostituzione di maternità può essere considerata spesa non ricorrente e finanziata con avanzo di bilancio?