Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Costituzione rapporto di lavoro a tempo determinato

Quesiti

10 risultati di 43

Quesito del 05/04/2024

Composizione commissione di concorso

Il Comune deve bandire un concorso a tempo pieno e determinato (12 mesi) per l'assunzione di n. 2 istruttori. In base all'art. 9 del dpr 487/1994 aggiornato dal dpr 82/2023, al comma 7 è previsto quanto segue "nel rispetto delle disposizioni del presente articolo, le commissioni esaminatrici prevedono, con l'individuazione preferenziale di personale di qualifica pari o superiore a quella cui il concorso è riferito, la partecipazione di:
a) personale dirigenziale o equiparato, con funzione di presidente, appartenente all'amministrazione che ha bandito il concorso o anche appartenente ad altra amministrazione;
b) docenti ed esperti nelle materie oggetto del concorso;
c) professionisti esperti o appartenenti a soggetti esterni specializzati nella valutazione delle capacità, attitudini, motivazioni individuali e dello stile comportamentale, ove previsto;
d) personale non dirigenziale appartenente all'amministrazione che ha bandito il concorso, anche con funzione di segretario;
e) specialisti in psicologia e risorse umane, ove previsto;
f) esperti in competenze digitali e trasversali in ambito di comunicazione e gestione del personale".
Alla luce di ciò si chiede per il concorso in oggetto i membri della commissione possono essere appartenenti sia all'area degli istruttori (ex c) che all'area dei funzionari (ex d) o devono obbligatoriamente essere tutti appartenenti all'area dei funzionari?

Quesito del 25/03/2024

Interpello in un consorzio

Un consorzio di polizia locale intende avviare una procedura comparativa per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato ai sensi dell’art. 110, comma 2, del TUEL 267/2000. È corretto procedere tramite avviso di interpello riservato ai dipendenti facenti parte degli enti aderenti?

Quesito del 18/03/2024

Straordinario elettorale

Il Comune ha attivato un tirocinio formativo per 36 ore settimanale con il rimborso forfettario di € 800 mensili. Il tirocinante può svolgere straordinario elettorale e di conseguenza essere pagato?

Quesito del 22/02/2024

Reclutamento personale altri enti

Questa amministrazione ha intenzione di assumere due istruttori di vigilanza a tempo determinato per un periodo di sei mesi per 18 ore settimanali tramite una selezione riservata a personale di altri Enti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato part-time di 18 ore. Tutto ciò allo scopo di avere personale già formato e non sovraccaricato da troppe ore di lavoro settimanale quale potrebbe costituire un reclutamento tramite scavalco d’eccedenza di personale già inquadrato a tempo pieno.
Si chiede di sapere se tale reclutamento di personale è legittimo e, in caso positivo, se la procedura di manifestazione d’interesse riservata al personale in premessa richiamato è correttamente attivabile.
Ringrazio e cordialmente saluto.

Quesito del 22/02/2024

Art. 1 comma 557 L. 311/2004: limiti contrattuali tempo determinato e part time

Si chiede se i rapporti instaurati ai sensi dell'art. 1 comma 557 della L. 311/2004 siano da assoggettare alla percentuale del 25% relativamente al part time (art. 53 CCNL 2018) nonchè alla percentuale del 20% relativamente al tempo determinato (art. 60 CCNL 2022) oppure possa essere fatta valere la specialità della norma (CdS Sez. I 25/05/2005 e 11/12/2013) per affermarne la non assoggettabilità.

Quesito del 15/02/2024

Modalità di selezione del personale a tempo determinato per esigenze temporanee

Dovendo procedere a una procedura concorsuale relativa all'assunzione di personale a tempo determinato (6 mesi) vorremmo sapere se in base alle norme succedute al DL 44/2021 è comunque possibile prevedere un'unica prova orale, insieme alla valutazione dei titoli, evitando quindi la prova scritta.

Quesito del 09/02/2024

Straordinario elettorale

Siamo parte di un Unione che gestisce anche i servizi di polizia locale, in occasione delle consultazioni elettorali EUROPEE , l'Unione propone ai Comuni aderenti, un accordo per utilizzare il personale della polizia locale, dopo aver consultato la Prefettura;
gli agenti dovrebbero essere inseriti nella costituzione dell''ufficio elettorale, prestazioni solo in straordinario nei limiti previsti per le consultazioni elettorali, e pagati direttamente; le spese inserite nel rendiconto elettorale.
Si chiede se tali modalità siano corrette e se possono essere annoverate nell'ambito dello scavalco di eccedenza pur se lo stesso è considerato lavoro a tempo determinato/parziale.

Quesito del 05/02/2024

Spesa sostituzione dipendente in maternità

L'assunzione di un dipendente a tempo determinato per sostituzione di maternità può essere considerata spesa non ricorrente e finanziata con avanzo di bilancio?

Quesito del 05/02/2024

Stabilizzazione decreto PNRR 3

In relazione all'oggetto dato l'art 50 c.17 bis del decreto PNRR 3, nella parte in cui si parla di stabilizzazioni dopo 24 mesi per assunti, attuazione politiche di coesione, possono rientrare i soggetti assunti a tempo determinato previa procedura selettiva per servizi rafforzamento segretariato sociale finanziati con quota fondo povertà attribuita all'ambito?

Quesito del 08/01/2024

Riequilibrio di genere e procedure concorsuali

L'attuale versione del DPR 487/1994 (modificata con il Dlgs 82/2023) prevede all'art. 5 c.4 comma lett. o) l' appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall'articolo 6.
Il successivo art. 6 c.1 così recita:
"Al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, il bando indica, per ciascuna delle qualifiche messe a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell'amministrazione che lo bandisce, calcolata alla data del 31 dicembre dell'anno precedente. Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), in favore del genere meno rappresentato ". Per un ente locale è corretto calcolare tale percentuale sull' "area d'inquadramento" ( ex categorie A - B- C- D) atteso che la norma si riferisce alla "qualifica" che negli enti locali è stata prima sostituita dalle categorie ( CCNL del 31.03.1999 sul nuovo ordinamento professionale ) e con il CCNL Funzioni Enti locali del 16 novembre 2022 dalle aree d'inquadramento ? Oppure va fatto riferimento al profilo professionale ( es. Ingegnere, Architetto, Geologo ecc.) ? Tale disposizione si applica a tutte le procedure concorsuali anche a quelle per posti a tempo determinato ?