Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Attribuzione buono pasto sostitutivo del servizio mensa

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 59

Quesito del 07/02/2024

Buoni pasto dipendenti pubblici: spettano se il turno antimeridiano è inferiore alle sei ore?

Il quesito che si vuole sottoporre ha ad oggetto la maturazione del diritto al buono pasto del dipendente pubblico. Più in particolare, vorremmo chiarire, alla luce degli artt. 34 e 35 del nuovo CCNL Enti Locali, se il diritto al buono pasto sostitutivo del servizio mensa, spetta ad un dipendente part-time per il turno lavorativo nelle fasce orarie: 08:00/13:00 e pomeridiano 15:30/18:30 o se nella fattispecie, dove il turno antimeridiano non superi le sei ore continuative, non si matura tale diritto.

Quesito del 11/01/2024

Buoni pasto e permesso sindacale

Se nel Regolamento comunale, per la maturazione del buono pasto, sono previste 5 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio, qualora un dipendente dovesse fruire di 3 ore di permesso sindacale al mattino, poiché il permesso sindacale è equiparato alla presenza, avrebbe in egual misura diritto al buono pasto?

Quesito del 20/11/2023

Servizio sostitutivo di mensa mediante pasto elettronici

Con la presente si chiede un parere circa l'acquisto di buoni pasto elettronici extra convenzioni Consip. Il Comune di Casargo ha acquistato nel 2022 tramite ODA sulla convenzione Buoni pasto 9- lotto 1 un tot. di buoni pasto elettronici con un sconto di 16,17% sul valore nominale che non sono però sufficienti a soddisfare le necessità fino a fine anno; attualmente il lotto 1 della convenzione è esaurito ed è stato sostituito con un lotto accessorio aggiudicato ad altra ditta e con uno sconto meno conveniente ( 15,50%). Nel caso in cui la ditta aggiudicataria del lotto 1 ci offra uno sconto superiore a quello della ditta del lotto accessorio è possibile procedere con affidamento extra convenzione?

Quesito del 13/09/2023

Buoni pasto

I buoni mensa erogati al personale dipendente rientrano fra le spese del personale?

MEMOWEB n. 181 del 20/09/2023

Buono pasto per i segretari comunali e provinciali: condizioni per la maturazione

ARAN: al Segretario spetta il buono pasto secondo la disciplina disposta dall'Ente per il restante personale

ARAN

Orientamento applicativo CFL 228 del 6 settembre 2023

Monte ore giornaliero da lavorare per la maturazione del buono pasto

MEMOWEB n. 173 del 08/09/2023

Buoni pasto e monte ore giornaliero

L’ARAN chiarisce quali regole detta il CCNL in ordine al monte ore giornaliero da lavorare per la maturazione del buono pasto

Quesito del 31/03/2023

Indennità sostitutiva buoni pasto

Il contratto decentrato del nostro ente non prevede l’erogazione del buono pasto per i dipendenti ma soltanto una “indennità sostitutiva pari ai due terzi del costo sostenuto (fino ad un importo massimo rimborsabile di Euro 5,16 per pasto), dietro presentazione all’ufficio Personale dii scontrini e ricevute fiscali…” per i “dipendenti che prestano attività lavorativa al mattino con prosecuzione nelle ore pomeridiane… qualora la pausa pranzo sia non inferiore a trenta minuti e non superiore a due ore”
Nel caso del dipendente in missione può essere rimborsata la spesa intera del pranzo, o deve essere applicato l’art 41 CCNL 14/09/2000 in base al quale per le trasferte superiori alle 12 ore il pasto va rimborsato entro il tetto massimo di euro 22,00, mentre per trasferte inferiori alle 12 ore spetta soltanto il buono pasto, con un rimborso massimo, quindi, nel nostro caso, di € 5,16?
Inoltre, nel caso di missioni di durata inferiore, ad esempio di 6/7 ore, è possibile rimborsare uno scontrino per un caffè o una brioches presa a metà mattina, sempre nel limite della spesa massima di 5,16 euro?

Quesito del 07/02/2023

Buoni Pasto

Un dipendente avente il seguente orario di lavoro: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:00 con un unico rientro pomeridiano dalle 15:00 alle 18:30, qualora effettui la prestazione lavorativa anche in altri pomeriggi (non per lavoro straordinario ma per recupero o semplicemente perché, in virtù della flessibilità entra alle 9:30 invece che alle 7:30 con automatico prolungamento della prestazione anche al pomeriggio) avrebbe diritto al buono pasto solo il giorno del rientro pomeridiano prestabilito o anche tutti gli altri giorni in cui presta attività lavorativa nel pomeriggio? Quindi, un dipendente che entra alle 9:30 ogni giorno avrebbe diritto ogni giorno al buono pasto?