Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Nuova disciplina del lavoro straordinario

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 40

Aran

Orientamento applicativo CFL257

Riposo compensativo in giornata festiva infrasettimanale: chiarimenti

MEMOWEB n. 77 del 18/04/2024

Riposo compensativo in giornata festiva infrasettimanale: chiarimenti

ARAN: tale tutela dovrà essere riconosciuta in luogo della corresponsione dell'indennità di turno

Quesito del 20/02/2024

Straordinario elettorale nei giorni festivi

Si chiede, in caso di lavoro la domenica delle elezioni è previsto il compenso spettato, con relativa maggiorazione, più il riposo compensativo? Con riferimento a quest’ultimo, qualora il numero di ore prestate sia superiore alla durata di una giornata lavorativa spetterebbe comunque?
Inoltre, per quanto riguarda il lavoro prestato durante i giorni festivi, che non coincidano con il giorno di riposo settimanale, la disciplina da applicare è la stessa?

Quesito del 08/01/2024

dell’art. 1 comma 557, della Legge 311/2004” e autorizzazione a lavoro straordinario elettorale

Sarebbe possibile autorizzare un nostro dipendente a svolgere lavoro straordinario in occasione delle prossime elezioni Regionali, il quale risulta già autorizzato a svolgere il c.d. “scavalco d’eccedenza” ai sensi dell’art. 1 comma 557, della Legge 311/2004” presso altro Comune, per un numero di ore pari a 12?

Quesito del 21/11/2023

Ricostruzione fondo lavoro straordinario

Ai fini della ricostruzione del fondo lavoro straordinario L’art.14, comma 1 del CCNL dell’1.4.1999 stabilisce che “per la corresponsione dei compensi relativi alle prestazioni di lavoro straordinario gli enti possono utilizzare, dall'anno 1999, risorse finanziarie in misura non superiore a quelle destinate, nell'anno 1998, al fondo di cui all'art.31, comma 2, lett. a) del CCNL del 6.7.1995, per la parte che residua dopo l'applicazione dell'art.15, comma 1, lettera a) del presente CCNL. Le risorse eventualmente eccedenti rispetto a quelle derivanti dalla puntuale applicazione delle regole contenute nell'art.31, comma 2 lettera a) del CCNL del 6.7.1995 e successive modifiche ed integrazioni, sono destinate ad incrementare le disponibilità dell'art.15.”
Nell'Ente nell'anno 1998 non sono state risorse per lavoro straordinario . Si chiede se possano essere utilizzate le somme stanziate negli anni 1997

Quesito del 14/11/2023

Maggiorazione festiva domenica

Si chiede se la maggiorazione festiva della domenica (quindi il compenso aggiuntivo del 50 per cento) ex art. 24 CCNL 2000 debba confluire o meno del fondo dello straordinario

Quesito del 09/11/2023

Straordinario elettorale

Il quesito è riferito allo straordinario elettorale, a riguardo, è stato contestato il riposo compensativo per le ore fatte nel periodo delle elezioni politiche adducendo la spiegazione che sarebbe stato danno erariale compensarlo anziché farselo pagare.

Quesito del 08/11/2023

Straordinario elettorale

Ci viene chiesto se dovesse essere possibile compensare tutte le ore di straordinario effettuate durante il periodo elettorale o se ci dovessero essere delle limitazioni anche in base al tipo di elezione (politiche, comunali ecc.). Nello specifico se, in alcuni casi, dovesse essere obbligatorio farsele pagare.

MEMOWEB n. 188 del 29/09/2023

Corresponsione di compenso incentivante per incarichi di progettazione e DL: chiarimenti

Cassazione: l’affidamento di incarichi di progettazione, direzione lavori e simili a lavoratori dipendenti della stazione appaltante in mancanza di stanziamenti previsti per la realizzazione dell'opera, non toglie il diritto del lavoratore alla retribuzione aggiuntiva per lo svolgimento di attività oltre il debito orario di tali prestazioni di lavoro