Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Messi notificatori. Attribuzione delle funzioni

Quesiti

5 risultati di 5

Quesito del 07/02/2024

Messo comunale e messo notificare

Si richiede, relativamente a Comune con circa 5.800 abitanti, se sono obbligatorie le figure di messo comunale e di messo notificatore e, nello specifico, da quali riferimenti di legge sono normati.
Si chiede inoltre se tali servizi possono essere esternalizzati o gestini in convenzione con altri Comuni.

Quesito del 04/08/2023

Messo notificatore

Prossimamente andrà in pensione il dipendente che svolge anche le mansioni del messo notificatore dell'Ente. Si sta valutando l’opportunità di non sostituire tale figura. Il Comune è obbligato ad avere un messo notificatore, o comunque a garantire il servizio? In questo caso può esternalizzare il servizio, magari convenzionandosi con le Poste?

Quesito del 13/04/2023

Agente di PM e messo notificatore

Questo Ente ha in programma l’assunzione di un agente di polizia municipale.
E’ volontà dell’amministrazione conferire a tale agente anche la nomina di messo notificatore, non solo per le sanzioni del codice della strada, ma anche per qualsiasi altro atto di altra natura. Tali mansioni sarebbero inserite nel bando di concorso che sarebbe quindi per l’assunzione di un agente di polizia municipale/messo notificatore appartenente all’area degli istruttori.
Si chiede se una tale nomina è legittima, o se sia incompatibile con la figura dell’agente di polizia locale o se esista qualche altra norma legislativa che ne impedisca la nomina.
Grazie

Quesito del 06/04/2023

Qualifica di messo comunale alla polizia locale

Nel comune le funzioni di messo comunale vengono svolte da operaio (cat b), (inquadrato presso l’Area Tecnica) il quale è prossimo ad essere posto in quiescenza per limiti di età.
In ottica di programmazione l’Ente Comunale sembra intenzionato ad effettuare un concorso per agente di Polizia Locale con attribuzione della qualifica di messo (trasferendo di fatto dall’Area Tecnica All’Area Polizia Locale cui è in capo anche la Responsabilità del S.U.A.P.. dell’Ufficio Protocollo- Viabilità, Segnaletica Stradale e Verticale anche la funzione messi notificatori).
Si chiede se alla luce della vigente normativa sia legittimo attribuire ad un agente di Polizia Locale la qualifica di messo comunale (attraverso provvedimento Sindacale o Dirigenziale) e se sussistano i presupposti, fornendone indicazione, da parte dello scrivente (in qualità di Responsabile dell’Area Vigilanza S.U.AP.), di poter rifiutare l’attribuzione di tale qualifica all’interno della propria area.
Si ringrazia e si porgono cordiali saluti.

Quesito del 26/01/2022

Attribuzione mansioni di Messo Notificatore

Questa Amministrazione intende istituire un posto di Istruttore Amministrativo Cat. C1, da incardinare nell’area Affari Generali e prevedendo per il posto di nuova istituzione anche l’attribuzione delle mansioni di Messo Comunale, da svolgersi in caso di mancanza e/o a supporto del Messo Comunale esistente e inquadrato in Cat. B.3.
Si chiede se nulla osti all’istituzione del posto come indicato, prevedendo tra le funzioni che il dipendente dovrà svolgere (e nel relativo bando di concorso pubblico) anche quelle di messo notificatore in caso di mancanza e/o a supporto del Messo Comunale nominato e titolare del posto.