Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Verifica delle condizioni igienico sanitarie negli alloggi

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 27

Quesito del 08/01/2024

18 richieste di residenza presso convivenza croce rossa richiedenti asilo politico

I rappresentanti croce rossa hanno presentato richieste da parte responsabile della convivenza, per iscrivere 18 persone richiedenti asilo politico. Nella convivenza già sono iscritte n. 2 persone. Occorre richiedere al nostro UTC, la certificazione di idoneità alloggio al fine di verificare il numero di persone che possono essere li iscritte ( calcolo superficie / numero locali o numero servizi igienici ecc. ), oppure trattandosi di CAS non si deve far verificare nulla a livello contingente che può essere iscritto?

Quesito del 06/12/2021

Procedimento anagrafico

Ho ricevuto richiesta di cambio di abitazione in un immobile CAT.C 2 con allegato contratto di locazione da cui risultano i requisiti di abitabilità ma dai dati di registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate è emerso che il contratto non è registrato ad uso abitativo.
Si chiede se si debba procedere direttamente ad un diniego o se occorra preventivamente ad un accertare le condizioni dell’immobile ad opera della polizia locale.
A me deve interessare la dimora abituale, ma la tipologia di contratto d'affitto non è un dato rilevante?

Quesito del 12/11/2021

Iscrizione anagrafica in mancanza di titolo abitativo e conformità urbanistica

SI chiedono chiarimenti in merito a due casi particolari per pratiche residenza a seguito di accertamenti d'ufficio:

1) Iscrizione di un cittadino (cancellato per irreperibilità da altro Comune) che vive in un immobile privo di destinazione urbanistica appropriata (garage) dotato di servizi igienici e utenze (acqua, elettricità, riscaldamento) e in difetto di un titolo abitativo derivante da locazione/comodato d'uso gratuito.
2) Iscrizione di un cittadino che vive in un appartamento in assenza di un titolo abitativo derivante da locazione/comodato d'uso gratuito. I proprietari dell’immobile hanno ritirato la mia notifica di avvio procedimento per iscrizione d'ufficio del soggetto ma non mi hanno fatto sapere nulla. Posso procedere all’iscrizione e successivamente segnalare alle autorità competenti ( Agenzia delle entrate) l’assenza del contratto?

MEMOWEB n. 152 del 11/08/2014

La nota interpretativa del Viminale su occupazione abusiva e locazione

Il Viminale interviene a chiarire alcuni aspetti problematici nella corretta applicazione dell'articolo 5 del Dl n. 47/2014 con cui si prevede la necessità dell'atto di proprietà o di documenti che attestino la regolare detenzione dell'unità immobiliare per chiedere la residenza o l'allaccio ai servizi.

Quesito del 30/08/2018

Iscrizione extracomunitario cancellato per irreperibilita': verifica documentazione ed idoneita' abitativa non necessarie

Nel caso in cui un extracomunitario ricompare dopo esser stato cancellato per irreperibilità, si chiede se ai fini dell'iscrizione, è obbligatorio procedere alla verifica presso la Questura della documentazione esibita (vecchia carta d'identità e vecchio permesso di soggiorno con scadenza illimitata) e dell'idoneità abitativa.

Quesito del 09/05/2018

Iscrizione cittadino come residente presso un immobile inagibile ed inabitabile

Si chiede se è possibile iscrivere un cittadino come residente presso un immobile inagibile ed inabitabile.