Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Il Manuale di Gestione Documentale

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 36

Quesito del 02/04/2024

Responsabile conservazione protocollo

È ancora obbligatoria la nomina del responsabile della conservazione del protocollo o tale carica è stata assorbita dalla nomina della conservazione documentale?

MEMOWEB n. 21 del 30/01/2024

Pubbliche Amministrazioni: estensione delle procedure telematiche

Estensione delle procedure telematiche ad atti e provvedimenti amministrativi

Agenzia delle Entrate

Provvedimento 23 gennaio 2024

Estensione delle procedure telematiche di cui all'articolo 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463, ad atti e provvedimenti amministrativi emanati dalle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

E-BOOK

L’Amministrazione Digitale tra PNRR, Piano Triennale per l’Informatica e Riforma del CAD

Manuale operativo-pratico della Transizione Digitale

L’autore:
Adrea Pierotti è consulente di ProgettoOmnia.it. nonché Membro dell’Elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Esperto in materia di transizione digitale degli Enti Locali e di partecipazione, gestione e rendicontazione di progetti europei, nazionali e regionali nei settori dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo locale.

312 pagine

Quesito del 28/02/2022

Atti formati all'estero in formato digitale

L'ufficiale d'Anagrafe può accettare gli atti di stato civile brasiliani e argentini in formato digitale, a causa dell'emergenza pandemica?

Quesito del 22/02/2022

Servizi postali ed ambito applicativo delle licenze

Dovendo procedere all'affidamento del servizio di postalizzazione degli atti amministrativi (con esclusione degli atti giudiziari e degli atti legati alla violazione del codice della strada - già affidati o in corso di affidamento a Poste Italiane spa) si chiedono chiarimenti in ordine alla modalità e/o validità di affidamento ad un gestore privato titolare di una licenza individuale:
Quali sono gli atti amministrativi che possono essere inviati tramite tale licenza? Qualsiasi atto in uscita formato dalla P.A. o è prevista qualche limitazione?
Tale invio ha valore di notifica/certezza legale?
Gli atti tributari rientrano nella definizione di atti amministrativi (e sono quindi inviabili da soggetto gestore di licenza individuale) o in quelle di atti giudiziari (che necessitano invece di licenza individuale speciale)?

Il quesito del mese

GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino

Quali documenti si debbono conservare per ogni CIE

NOTA OPERATIVA n. 124 del 29/06/2021

Documenti informatici: pubblicato il Regolamento sui criteri per la fornitura di servizi di conservazione

L'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) ha pubblicato il Regolamento sui criteri per la fornitura di servizi di conservazione come previsto dalle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emanate a settembre 2020.

FORMAZIONE COD. 983906 - Andrea Pierotti

Corso strutturale in Amministrazione Digitale I

Per farsi trovare pronti alla forte spinta alla digitalizzazione della PA che deriverà dal “Recovery Plan”, Formazione Omnia ha realizzato un piano strutturale di tre corsi online dedicati specificamente a tutti i funzionari e dirigenti comunali che devono necessariamente prepararsi a una nuova e decisiva fase di transizione digitale.

Il primo corso proposto è incentrato sulle nuove regole tecniche sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici introdotte dalle Nuove linee guida AGID che si applicheranno dal prossimo 7 giugno 2021.

Si ricorda inoltre che le nuove regole comportano l’aggiornamento del Manuale di gestione documentale che i Comuni sono obbligati a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale.

Durata: 1 ora, 9 minuti e 42 secondi