Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Anticipazione di tesoreria – utilizzo, in termini di cassa, di entrate a specifica destinazione

Quesiti

10 risultati di 15

Quesito del 13/03/2024

Entrate vincolate da sanzioni per maggiori escavazioni da Cave

In merito al piano cave provinciale, una ditta presente sul nostro territorio ha provveduto ad effettuare escavazioni nella cava per un quantitativo maggiore di quello concesso dalla Provincia (ciò è successo nelle more del rilascio dell'autorizzazione provinciale che è avvenuta a distanza di anni di attesa). Ora l'ente applicherà le sanzioni del caso beneficiando di tale entrata straordinaria. Si tratta di entrata vincolata? Per quale destinazione?

Quesito del 10/05/2023

Anticipazione di liquidità

il Comune è beneficiario di contributi PNRR e altri finanziamenti per opere pubbliche.
Attualmente vi è la necessità di dover anticipare come cassa importanti fondi. Esiste la possibilità di poter attingere a risorse di cassa eccezionali oltre all'ordinaria anticipazione di tesoreria?

Quesito del 10/03/2023

Anticipazioni di tesoreria

L'importo dell'anticipazione di cassa alla tesoreria deve essere calcolato sui 5/12 dei primi tre tit. entrate consuntivo 2021?
Qual è l'importo massimo richiedibile?
E' possibile chiedere un importo inferiore?

Quesito del 29/11/2021

Rateizzazione entrate d.m. 1.9.2021

Per effetto delle modifiche apportate al D. Lgs. 118/2011 con il D.M. 1.9.2021, qualora siano state concesse rateizzazioni di entrate proprie gli enti dovranno cancellare il residuo attivo dal bilancio e accertare l’entrata nell’esercizio in cui viene concessa la rateizzazione con imputazione agli esercizi previsti dal piano di rateizzazione.
Tuttavia, in contabilità economico patrimoniale rimangono le scritture precedenti, ovvero il credito originario e non mi è chiaro questo passaggio, in quanto si corre il rischio di duplicare il credito a seguito della nuova entrata imputata in competenza secondo esigibilità. Come operare nella mia contabilità?

Quesito del 28/04/2021

Servizi a domanda individuale ed equilibri di cassa

Il Comune gestisce il servizio a domanda individuale relativo alla mensa scolastica della scuola primaria interamente coperto con i proventi a carico delle famiglie richiedenti il servizio. Tale servizio è stato regolarmente svolto dalla ditta appaltatrice nei primi tre mesi dell’anno ma si deve purtroppo rilevare che oltre il 70% degli incassi a tutt’oggi non sono pervenuti, pertanto il Comune, trovandosi in squilibrio di cassa, è impossibilitato al pagamento delle fatture dovute sino ad oggi all’appaltatore. Si chiede pertanto come operare in questa situazione, considerato che il Comune non può anticipare i pagamenti con fondi propri. Pur avendo già informato le famiglie inadempienti, queste ultime non pagano le quote di loro spettanza, il Comune può pertanto inviare una comunicazione alle suddette famiglie chiedendo di revocare le richieste di fruizione del servizio? Vi sono altre alternative per risolvere il suddetto problema dal punto di vista contabile?

Quesito del 20/07/2018

Gestione dell'anticipazione di tesoreria da parte di una ASP

Si chiede un chiarimento in merito alla gestione dell'anticipazione di tesoreria da parte di una ASP.

Quesito del 13/06/2018

Importo fondo di cassa iniziale negativo in caso di anticipazioni tesoreria non restituite interamente al 31/12

Nel caso un Ente al 31/12 non abbia restituito interamente le anticipazioni di tesoreria, si chiede se possa prevedere un fondo di cassa iniziale con segno negativo.

Quesito del 24/04/2018

Fondo anticipazione liquidità dl. 35 del 2013.

Poichè il relativo fondo anticipazione liquidità e' stato vincolato nell'avanzo d'amministrazione, si chiede se nel momento in cui l'ente non sarà più in disavanzo, sarà possibile applicare la quota vincolata nell'avanzo.

Quesito del 23/04/2018

Registrazione dell'anticipazione di tesoreria relativa a quota vincolata non reintegrata

Poichè al 31/12/2017 risulta una anticipazione di tesoreria relativa a quota vincolata non reintegrata, si chiede come registrare l'operazione.

Quesito del 10/04/2018

Somma anticipazione inserita nel rendiconto che non chiude a zero

Poichè un ente in anticipazione di tesoreria dal 2015, ha inserito nel rendiconto 2016 la somma non restituita, si chiede come elaborare adesso la scrittura di rettifica per azzerare questo importo e chiudere così a zero il 2017.