Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Definizione degli obiettivi e Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Quesiti

10 risultati di 11

Quesito del 14/03/2024

DL 13/2023 obiettivi per il rispetto dei tempi di pagamento

Nel caso in cui l'amministrazione non abbia provveduto ad assegnare gli obiettivi in oggetto, il risultato deve essere comunque decurtato in caso di superamento dei tempi di pagamento?

Quesito del 15/01/2024

Esigibilità salario accessorio

L'Ente ha approvato con delibera del 14.12.2023 la relazione sulla performance 2022 poi trasmessa al Nucleo di valutazione per la relativa validazione. Il Nucleo ha trasmesso la validazione del verbale in data 03.01.2024. Abbiamo titolo a erogare il salario accessorio 2022 con le somme reimputate sul 2023 a suo tempo o dovremmo attendere di reimputarle al 2024 con il prossimo riaccertamento?

Quesito del 24/10/2023

Liquidazione produttività anno 2022

Questo Comune deve provvedere alla liquidazione della produttività dell'anno 2022, si trova nella situazione di avere un sistema di valutazione ormai molto obsoleto e pertanto richiede una valutazione sulle seguenti casistiche:
1) il P/T va riproporzionato sulla base del tempo-lavoro?
2) quali tipologie di assenze influiscono ai fine della liquidazione (alcuni es. legge 104, aspettativa non retribuita, malattia)?
3) per un funzionario di elevata qualificazione che lo scorso anno è stato assente 3 mesi per congedo parentale assistenza handicap ad un familiare deve essere riproporzionata l'indennità di risultato?

Quesito del 05/12/2022

Performance dipendente cessato

Un dipendente assentatosi per malattia per oltre un mese e cessato poi dal servizio a metà anno, prima dell'approvazione del piano performance e dell'assegnazione degli obiettivi, può avere diritto al riconoscimento di una quota di salario accessorio?

Quesito del 11/07/2022

Validazione performance da parte dell'OIV

In riferimento all'articolo 14 del Dlgs 150/2009 è meglio che la Relazione della Performace venga prima validata dall'OIV e poi approvata in Giunta e quindi pubblicata, oppure prima approvata dalla Giunta e poi inviata all'OIV ai fini della validazione e poi pubblicata?

Quesito del 11/01/2021

Obiettivi - PEO - Produttività

Laddove non esiste una Delibera di Giunta che definisca gli obiettivi da raggiungere (Piano della Performance o Piano degli Obiettivi), com'è possibile impostare la valutazione di un dipendete oltre che per la PEO, anche per l’istituto della Produttività? Premettendo che v’è un Regolamento che disciplina il “sistema di valutazione delle prestazioni e dei risultati dei dipendenti del comparto”, dove appunto all’articolo 5 - PROGRAMMAZIONE OPERATIVA, recita: 1. I responsabili di area e/o servizio definiscono la programmazione operativa di massima per i dipendenti sulla base delle linee programmatiche adottate dall'organo di indirizzo politico-amministrativo. 2.Gli obiettivi e le responsabilità devono discendere direttamente dalle strategie dell’Ente definite nell'ambito del Piano degli Obiettivi, dei progetti e dei piani di miglioramento assegnati alla propria struttura. 3. A tal fine, il Responsabile di Area e/o Servizio predisporrà appositi piani di attività annuali o pluriennali individuando gli obiettivi da conseguire, la soglia minima del raggiungimento dei risultati, da cui scaturisce l’erogazione dell’incentivo individuale e le responsabilità da assegnare. Può il Responsabile di Servizio/Area agire da solo individuando (ma in quale periodo dell’anno) obiettivi e finalità o può compilare la schede di valutazione direttamente senza obiettivi, al fine di non far perdere chance ai dipendenti?

Quesito del 22/10/2019

Relazione tra performance del responsabile e quella dei suoi collaboratori

La valutazione dei responsabili di servizio da parte del nucleo di valutazione determina necessariamente una valutazione negativa anche dei collaboratori di ciascun responsabile?

Quesito del 07/10/2019

Progressioni orizzontali e salvaguardia delle risorse da destinare alla produttività

SE IL FONDO RISORSE DECENTRATE HA UN BUDGET LIMITATO PER REMUNERARE LA PRODUTTIVITA' COLLETTIVA E INDIVUDUALE (QUEST'ULTIMA FINANZIATA DA RISORSE STABILI) E' POSSIBILE COME PROPONGONO I SINDACATI ERODERE TUTTO IL SUDDETTO FONDO PER EFFETTUARE PROGRESSIONI ORIZZONTALI? SE SI ATTRIBUISSERO PEO NON RIMARREBBERO SOMME PER GLI OBIETTVI INDIVIDUALI E ORGANIZZATIVI ASSEGNATI DALL'AMMINISTRAZIONE. E' POSSIBILE INOLTRE FARE PROGRESSIONI ORIZZONTALI SOLO PER UNA O DUE CATEGORIE PER ESEMPIO CAT. B1 E B3 ESCLUDENDO LE ALTRE CATEGORIE? OCCORRE ADOTTARE UN REGOLAMENTO PER LE PEO O E'SUFFICIENTE STABILIRE DEI CRITERI IN SEDE DI CONTRATTAZIONE DECENTRATA?

Quesito del 13/02/2018

Erogazione di arretrati di produttività e di risultato - che tipo di tassazione utilizzare?

Anche alla luce della risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.151 del 13 dicembre 2017 si chiede se si deve applicare la tassazione separata in caso di erogazione di arretrati di produttività e risultato.

Quesito del 05/02/2018

Termine approvazione del Piano delle Performance

Si chiede se il termine per l'approvazione del Piano delle Performance sia perentorio e se anche gli enti con meno di 5.000 abitanti sono tenuti ad approvarlo.