Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 79

MEMOWEB n. 63 del 28/03/2024

Nuovo DDL Semplificazioni: novità per attività commerciali, polizia mortuaria, edilizia

Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese

Quesito del 06/03/2024

Autorizzazione al trasporto

Si chiede quali siano le note essenziali da inserire nell'autorizzazione di trasporto salma/cadavere, ad esempio è essenziale inserire i dati del veicolo (carro Funebre), dati del conducente, le soste intermedie (dal luogo di veglia funebre il cadavere viene portato in chiesa , poi al cimitero)?

Quesito del 04/03/2024

Rimpatrio salma

Un cittadino ex straniero diventato italiano e residente nel nostro comune, è deceduto in Irlanda (paese non aderente alla Convenzione di Berlino). I familiari hanno espresso la volontà che sia sepolto presso il nostro cimitero. Qual è la documentazione che dobbiamo avere e/o produrre noi come comune ricevente la salma?

Quesito del 04/03/2024

Servizi cimiteriali

Dovendo procedere a estumulazione ordinaria per per loculi con concessione scaduta, e tumulazione superiore a 20 anni, nel caso in cui la salma non sia riducibile in resti, è possibile procedere alla cremazione?
Preciso che non è stato possibile risalire agli eredi.

Quesito del 23/01/2024

Dispersione ceneri

È stata preparata l'autorizzazione alla dispersione ceneri, così come indicato nel modulo di iscrizione SOCREM del defunto, il quale in vita aveva precisato che, non avendo nessun parente, nominava esecutore testamentario il Presidente pro tempore SOCREM anche per quanto riguarda la dispersione delle ceneri. Ora, il Presidente SOCREM si è rivolto al nostro Ente e ha scritto una nota allegando la delega alla dispersione a terza persona, che è un incaricato della ditta di onoranze funebri. Si chiede se fosse possibile accettare tale richiesta, senza incorrere in illecito.

Quesito del 18/01/2024

Assegnazione tomba di famiglia: bando o no?

La richiesta di assegnazione per una tomba di famiglia è stata fatta al Sindaco e il progetto di ristrutturazione della cappella sarà seguito ed esaminato dai nostri tecnici. Nel Regolamento non è fatta menzione della procedura per assegnare la tomba di famiglia. Come si procede in Regione Lombardia? Occorre indire un bando pubblico? Occorre andare in Consiglio per approvazione?

Quesito del 18/01/2024

Concessioni cimiteriali

Loculo comunale concesso nel 1945, concessione a uso perpetua.
Mi contattano gli eredi dei defunti per avere informazioni circa la scadenza del loculo e la possibilità di rinnovo della concessione considerato l’abolizione dell’istituto della concessione cimiteriale perpetua.
Ai sensi del dpr n. 803 del 21/10/1975 e successivo dpr 285/1990 con riferimento all’ art. 92, il loculo risulta effettivamente scaduto, con conseguente possibilità di rinnovo da parte dei parenti? E in caso affermativo da quando?
Generalmente il rinnovo dei loculi è di 30 anni a partire dalla data di scadenza della precedente concessione, come previsto dal regolamento comunale vigente.
Oppure non verificandosi una grave situazione di insufficienza del cimitero rispetto al fabbisogno ma essendo solo trascorsi 50 dalla data di tumulazione dell’ultima salma, il loculo rimane ad uso perpetuo?

Quesito del 12/11/2023

Affidamento urna cineraria

Una cittadina residente si è presentata presso gli uffici chiedendo l'affidamento delle urne cinerarie dei genitori attualmente tumulate nel cimitero Comunale ( madre deceduta nel 2021 e padre nel 2005). La scadenza della concessione dell'ossario è prevista nel 2035 ma i figli vorrebbero recedere prima e conservare le urne presso l'abitazione. Si chiede se i figli dei defunti possono richiedere l'affidamento personale delle urne presso l'abitazione di uno di essi, considerato che nell'autorizzazione al trasporto era stata indicata la collocazione finale nel cimitero di questo comune e quali documenti devono essere rilasciati da quest'ufficio.

Quesito del 04/12/2023

Destinazioni urna cineraria

Muore l'affidatario e sorgono problematiche in merito alle ceneri della figlia. La figlia era di stato civile divorziata e con un solo figlio ad oggi ancora minorenne. La madre in un primo tempo chiede a questo ufficio di subentrare al defunto marito nell’affidamento delle ceneri, poi cambia idea e vorrebbe disperdere le ceneri nell’area cimiteriale a ciò destinata. La legge Regione Piemonte (ma anche quella nazionale), nel caso di decesso dell’affidatario, in alternativa all’individuazione di nuovo affidatario permette unicamente la destinazione cimiteriale delle ceneri (tumulazione o inumazione) oppure consegna dell’urna al cimitero ma sempre per la sua conservazione. La destinazione delle ceneri rientra tra le disposizioni di volontà del de cuius, pur se espressa dai parenti attraverso espressa dichiarazione sostitutiva scritta. La dispersione quindi muterebbe la dichiarazione di volontà che era di conservazione presso l’abitazione dell’affidatario. Nel caso di specie, appurato che non è possibile autorizzare la dispersione, la richiesta di nomina nuovo affidatario oppure quella di tumulazione/inumazione nel cimitero, deve essere espressa dal parente più prossimo ai sensi del Codice Civile o, in caso di più parenti concorrenti con stesso grado, dalla maggioranza di essi. Essendo la defunta figlia di stato civile divorziata, il parente più prossimo dovrebbe essere il figlio minore (e non la madre), pertanto la richiesta dovrebbe essere effettuata dal soggetto che esercita la capacità genitoriale sul minore. Si chiede di conoscere un parere in merito all’iter proposta da questo ufficio. Grazie.

Quesito del 29/11/2023

Dispersione ceneri

Un mio residente è deceduto in ospedale in un comune limitrofo. Pare che volesse essere disperso in mare dopo la cremazione. La moglie ha presentato dichiarazione presso comune di decesso, ma non indicando volontà alla dispersione, ma solo cremazione e deposito presso il mio comune. Ora l urna è nel nostro cimitero, ma l impresa si è presentata da me con la moglie dicendo di voler procedere con affidamento urna alla moglie stessa e poi richiesta dispersione in mare una volta ricevuto nulla osta dal comune dove si trova il mare. Io ho anticipato che questo non poteva essere fatto in quanto lei non aveva dichiarato questo al comune di decesso e che Comunque il comune di decesso era quello competente ad affidamento o dispersione ceneri. Sono nella regione Abruzzo e il mio regolamento comunale è un copia e incolla della legge regionale. La signora a giorni si presenterà per protocollare istanza, ma io sostengo di non poter far nulla in quanto non sono il comune di decesso oltre al fatto che la signora ha già presentato una dichiarazione sostitutiva al comune di decesso dove non menziona affidamento e/o dispersione. Preciso che il soggetto defunto era di nazionalità tedesca.