Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 03/10/2022

Tributi

IMU su fabbricati acquisiti dalla regione

Al fine della realizzazione della nuova arteria stradale denominata Superstrada Pedemontana Veneta e relative opere complementari, in nome e per conto della Regione Veneto sono stati acquisiti con finalità istituzionali nell’ambito delle attività espropriative una serie di immobili.
Successivamente, alcuni cespiti sono stati trasferiti al patrimonio disponibile della Regione, essendo venuto meno il pubblico interesse al loro utilizzo istituzionale e risultando pertanto passibili di alienazione.
Per tali beni, inizialmente la Regione li considerò esenti dal versamento delle imposte comunali in quanto destinati ad uso istituzionale e solo dal momento in cui sono stati trasferiti al patrimonio disponibile sono stati assoggettati ad IMU/TASI.
La regione, con propria nota, informa: “che la rete viaria Pedemontana già in esercizio o in corso di realizzazione, risulta oggetto di concessione alla Società Superstrada Pedemontana Veneta Spa, incaricata della progettazione, realizzazione e gestione dell’opera, precisando che il soggetto tenuto alla corresponsione del tributo IMU è da identificare nella società in questione, concessionaria dei beni demaniali di proprietà regionale, cui faranno capo le incombenze tributarie se dovute”.
Si chiede, quindi:
1) Gli immobili acquisiti per fini istituzionali o meglio, quelli destinati alla demolizione al fine di realizzare l’arteria stradale o alle opere ad esse connesse, sono soggette ad Imposta IMU? Se, sì, il soggetto passivo della stessa è il concessionario dei beni di proprietà della regione?
2) Se gli immobili acquisiti per fini istituzionali non sono, invece, soggetti ad Imposta IMU, è corretto che vengano assoggettati solamente dal momento in cui sono stati trasferiti al patrimonio disponibile della regione?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.