Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 28/10/2022

Demografici

Trascrizione atto morte di persona che ha perduto la cittadinanza italiana

Si richiede un parere circa la trascrizione di un atto di morte relativo ad una persona che ha perduto la cittadinanza italiana.
Il Consolato Generale d'Italia in Melbourne (Australia) ha inviato, per la trascrizione un atto di morte di una persona nata in questo Comune, ma che nel 1962 ha perduto la cittadinanza italiana per naturalizzazione australiana.
Non essendo più cittadino italiano, si chiede se il sottoscritto, deve comunque provvedere alla trascrizione dell'atto suddetto, oppure deve rifiutare la trascrizione.
Nel caso di rifiuto la richiesta di trascrizione, può essere presentata da un figlio del deceduto che invece ha mantenuto la cittadinanza italiana.
Se tale trascrizione è possibile, si può rilasciare tutta la certificazione, oppure solo la copia integrale dell'atto trascritto, trattandosi di cittadino straniero.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.