Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 27/10/2022

Demografici

Trascrizione atti di nascita figli minori beneficiari cittadinanza italiana non indicati in ordinanza

Si richiede un parere circa la trascrizione di una serie di atti di nascita legati ad riconoscimento giudiziale di cittadinanza italiana.
Un avvocato, che ha seguito la pratica presso il Tribunale Ordinario, ha trasmesso per la trascrizione l'Ordinanza del giudice, dove viene riconosciuto il possesso della cittadinanza italiana a 5 persone, il cui avo era nato nel nostro Comune.
Contestualmente in ossequio alla predetta ordinanza, ha chiesto anche la trascrizione degli atti di nascita e di matrimonio dei beneficiari indicanti in ordinanza.
Nella nota di trasmissione degli atti di cui sopra ha aggiunto la richiesta di trascrizione, anche per vari atti di nascita di figli minori (non indicati in ordinanza), di alcuni dei beneficiari.
Siamo obbligati a trascrivere anche gli atti dei figli minori, anche se non riportati in sentenza?
Oppure ci si deve limitare a trascrivere i soli atti dei beneficiari e poi una volta trascritti tali atti e perfezionata la loro iscrizione in AIRE, saranno gli stessi beneficiari a chiedere la trascrizione degli atti dei loro figli minori o tramite il Consolato oppure facendo richiesta direttamente al Comune?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.