Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 16/06/2022

Demografici Personale

Elettorale: riposo compensativo

Secondo la disciplina contrattuale e la consolidata interpretazione ARAN, il lavoratore che svolge attività lavorativa nel giorno di riposo settimanale ha diritto alla giornata di riposo compensativo, qualora le ore di straordinario siano quantitativamente superiori a quelle corrispondenti ad una giornata lavorativa convenzionale, in caso contrario recupererà esclusivamente le ore effettivamente prestate.
Nel caso specifico di un turnista (polizia locale) che abbia il riposo che ricade sulla domenica e presti servizio straordinario elettorale , vale la stessa regola?
Cioè qualora effettui straordinario elettorale nella sua giornata di riposo (domenica) per un orario però continuativo dalle 19 (della domenica) alle 3 del mattino del lunedì, come si procede a conteggiare il riposo compensativo? Spettano solo le 5 ore della domenica, oppure si considera tutto il periodo compreso il lunedì, quindi 8 ore, corrispondenti ad una intera giornata di riposo compensativo?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.