Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 22/11/2021

Demografici

Cambio nome cittadino egiziano

Quali sono le procedure per modificare il nome composto da 3 elementi di un cittadino di origine egiziana?
Il cittadino è stato iscritto in anagrafe nel 2010 con permesso di soggiorno in quanto cittadino extracomunitario con le seguenti generalità:
(nome e cognome di persona inventata)COGNOME = ROSSI BIANCHI VERDI e NOME= Ahmed.

Nel 2016 presenta passaporto, permesso di soggiorno, codice fiscale, tessera sanitaria e patente egiziana con le generalità invertite: solo più 1 (UNO) elemento del COGNOME anzichè 3 (TRE) e 3 (TRE) elementi del nome anzichè 1 (UNO) E PRECISAMENTE: COGNOME= VERDI e NOME= Ahmed Rossi Bianchi.
Come giustificativo ci consegna anche la “COPIA D’ISCRIZIONE DI NASCITA” rilasciata dalla Repubblica Araba d’Egitto Ministero dell’Interno , in data 06/08/2016, nel quale sono riportati i dati del neonato : AHMED - più i dati del padre e della madre (per ognuno tre elementi senza distinzione dal nome al cognome).

Successivamente, nel 2019 diventa cittadino italiano. Il suo atto di nascita non è mai stato trascritto nei registri di stato civile.
Recentemente il cittadino, a tutti gli effetti italiano, ha richiesto di avere solo più un elemento del NOME e precisamente Ahmed e abbandonare i due elementi che lo seguono: Rossi Bianchi.
Ripresenta un nuovo certificato di nascita tradotto e legalizzato rilasciato dall’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi EMIRATI ARABI, in data 05/03/2017

Pertanto si chiede :
1) come procedere per correggere le generalità in anagrafe del cittadino sopra descritto;
2) se la “COPIA D’ISCRIZIONE DI NASCITA” rilasciata dalla Repubblica Araba d’Egitto Ministero dell’Interno , in data 06/08/2016, o il “CERTIFICATO DI NASCITA” tradotto e legalizzato rilasciato dall’Ambasciata d’Italia Abu Dhabi in data 5/03/2017 possono essere trascritti oggi come atto di nascita del cittadino in oggetto, pur essendo stati rilasciati oltre 5 anni fa.
Grazie

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.