Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 20/10/2021

Demografici Polizia

Notifica decreto di cittadinanza a soggetto con irreperibilità in corso

In presenza di un decreto di conferimento di cittadinanza ad una persona su cui è aperta una pratica di irreperibilità da circa 10 mesi(non conclusa e quindi formalmente ancora residente) si chiede come procedere alla notifica e all’eventuale giuramento a seguito:
Si può far giurare una persona con la pratica di irreperibilità in corso, anche in merito all’acquisto di cittadinanza da parte del figlio minore convivente?
Si precisa che, non abbiamo potuto procedere ai sensi dell’art. Art. 140 (persona assente) in quanto la nostra Prefettura richiede espressamente che la notifica sia eseguita PREVIA regolarizzazione dell’imposta di bollo e poiché il soggetto non poteva pagare il bollo essendo irrintracciabile, Il decreto è rimasto in giacenza presso la sede comunale. Successivamente, l'interessato ci ha contattati per sollecitare la notifica, è stato invitato a cambiare la residenza in modo da consentirci di trasmettere il decreto al nuovo comune per una regolare notifica e proseguimento della pratica, ma essendo ancora formalmente residente presso questo comune, si rifiuta di procedere.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.