Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 28/04/2021

Personale

Pagamento somme agli eredi del dipendente deceduto

Un dipendente comunale è deceduto a settembre 2020, aveva coniuge e 4 figli, di cui uno minorenne invalido con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età (L.118/71 L.289/90).
Siamo in possesso di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di uno dei figli di fine settembre 2020 riportante:
1) Gli eredi
2) Che per il figlio minorenne la tutrice è la madre
3) Che non ci sono cause di indegnità a succedere
4) Che Il de cuius non ha lasciato testamento
5) Che non è stata pronunciata sentenza di separazione o divorzio tra de cuius e coniuge superstite
6) Non ci sono altre persone che possano vantare quote di legittima o riserva o altre ragioni sull’eredità a qualunque titolo.
A ottobre 2020 è stata rilasciata una certificazione contente gli imponibili fiscali dell’indennità sostitutiva del preavviso “somme iure proprio” e delle altre somme (ratei stipendio, 13^, ferie non godute, e salario accessorio) “somme iure successionis” spettanti agli eredi, da utilizzare per la denuncia di successione.
Per il pagamento a tutti gli eredi delle somme certificate, verbalmente avevamo richiesto l’autorizzazione del giudice tutelare per l’indennità sostitutiva del preavviso e, copia della dichiarazione di successione per le “somme iure successionis”.
In questi giorni ci è pervenuta una lettera del coniuge superstite, in cui ci viene richiesto il pagamento delle quote spettanti agli eredi maggiorenni e, di attendere l’autorizzazione del giudice tutelare per il pagamento della quota che spetta al figlio minorenne.
E’ possibile pagare un acconto dell’indennità sostitutiva del preavviso agli eredi maggiorenni in base alle quote ereditarie (1/3 al coniuge e 2/3 diviso 4 a ciascuno dei 3 figli)? Se si, in che percentuale della suddetta indennità?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.