Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 22/10/2020

Personale

Concorso pubblico: SPID, PEC e bandi tipo

Avendo preso visione delle novità in materia di svolgimento dei concorsi pubblici di cui all'art. 3 comma 5-bis della Legge n. 56/2019 (nel testo in vigore dal 19/05/2020), chiedo se le modalità introdotte sono applicabili a tutti i concorsi pubblici espletati dagli Enti Locali. Nello specifico il nostro Comune deve avviare un concorso per il reclutamento di un'unità di categoria giuridica B.3 (profilo professionale Operaio tecnico); chiedo chiarimenti in merito ai seguenti punti:
1 -per i candidati, è fatto obbligo in tutti i casi (quindi anche per l'assunzione di un B.3) di presentare domanda esclusivamente in forma telematica attraverso utenza SPID?
2 - i partecipanti sono tenuti ad avere una casella di posta elettronica certificata personale?
3 - il bando tipo messo a disposizione dal DFP (ho visto quello per il personale dell'Area II) deve obbligatoriamente essere utilizzato dalle Amministrazioni o è una facoltà? In ogni caso il DFP ha messo a disposizione anche un bando tipo per il reclutamento delle figure di Operai appartenenti alla categoria giuridica B.3?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.