Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 10/06/2020

Personale Tecnico LL. PP. Ragioneria Affari generali

Trattamento accessorio progettazioni interne

Avevo bisogno di un chiarimento sulle corrette modalità di impegno di spesa per quanto attiene le progettazioni dell’U.T.
L’Ufficio sta predisponendo l’apposito regolamento che andrà a normare le percentuali dell’opera da destinare ai dipendenti dell’ufficio tecnico. Il dubbio nasce dal fatto che questa tipologia di pagamenti (e prima di impegni) è sicuramente spesa corrente, trattandosi di trattamento accessorio del personale. Rientra pertanto nelle spese di personale, e come tale è spesa corrente.
Tuttavia le opere sono generalmente finanziate o da indebitamento, o da contributi in conto capitale della Regione o del Ministero, o dall’avanzo. Tutte queste fonti di finanziamento però non finanziano la spesa corrente (eccetto l’avanzo in rari casi specificati nel 267/2000 ma direi che questo non è uno di quelli, soprattutto se voglio prevedere la spesa già in sede di bilancio di previsione).
Sembra quindi che debba necessariamente avere un avanzo economico per finanziare queste spese. Tuttavia potrebbe essere corretto inserire la spesa nel quadro economico dell’opera, e inserire quindi i relativi impegni al titolo 2, della spesa. Ma in questo caso non avrei un quinto livello coerente, relativo al trattamento accessorio del personale, che mi risulta essere presente solo al titolo 1 della spesa. Come si esce da questo empasse?
E seconda domanda: a carico dei dipendenti vanno addebitati anche i versamenti previdenziali/assicurativi (cpdel ecc.) e l’irap normalmente a carico dell’ente? Bisogna quindi trattenerli dall’imponibile prima del calcolo dell’irpef, o a carico dei dipendenti oggi è posta la sola quota contributiva del dipendente, lasciando a carico dell’ente la quota di propria competenza più l’irap?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.