Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 03/06/2020

Demografici

DAT: trasmissione alla banca dati nazionale

Volevo un chiarimento riguardo alla trasmissione dell'elenco e delle DAT alla banca dati nazionale. In particolare volevo sapere se essa possa farsi anche in assenza di una modifica al regolamento comunale, ovviamente previo consenso dell'interessato. Nel regolamento comunale ci sono già le seguenti previsioni. Forse, sembrano già sufficienti per permettere l'estrazione e il trasferimento nei casi previsti anche successivamente da norme nazionali.
Gli articoli già inseriti sono i seguenti:
- Le DAT e tutti gli atti ad esse allegati devono essere registrate e conservate presso il competente ufficio dello Stato Civile, che può renderle accessibili e consentire l’estrazione di copia ai soggetti indicati al successivo art. ...., ovvero all’autorità giudiziaria nell’interesse del disponente, in qualsiasi momento, o dalla legge.
- Le DAT dovranno essere conservate a cura del Comune con la massima cautela in modo da evitarne manomissioni, alterazioni e dispersioni anche parziali. In nessun caso il Comune ed i soggetti ad esso preposti alla tenuta del Registro potranno consentire che alcuno acceda alle DAT, eccezion fatta per le ipotesi espressamente previste dalla legge e dal presente articolo.
- Per quanto non previsto nel presente regolamento trovano applicazione le disposizioni di Legge e di regolamento vigenti in materia.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.