Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 11/03/2020

Demografici

Neocittadino e problematiche

Un cittadino dominicano è diventato italiano. Ha due cognomi perché nel suo paese uno derivava dal padre e uno dalla madre.
Mi porta il suo atto di nascita da trascrivere. Nell'atto di nascita però non è scritto chiaramente quali siano i cognomi che spettano al nato, c'è scritto solo il suo nome e i nomi e cognomi dei genitori. Va bene lo stesso? Posso io desumere il cognome da mettere a margine da quello che il cittadino attualmente ha in anagrafe?

Seconda cosa.
Il cittadino ha inoltre fatto richiesta, alla Prefettura, di cambio del cognome, vorrebbe togliere il primo dei suoi cognomi e restare con il secondo.Tutto ok, se non fosse che il prossimo mese nascerà il figlio di questo uomo, al quale lui e sua moglie vorrebbero dare entrambi il cognome.Quindi, se non ricordo male (magari ricordo malissimo), se non fosse ancora completato l'iter per il cambio cognome, al figlio spetterebbe un cognome composto da 3 elementi? (2 paterni + 1 materno)
E quando arriverà il decreto di cambio di cognome del padre, verrà modificata solo la prima parte del cognome del bambino?
Le cose semplici non succedono mai :)

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.