Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 20/01/2020

Affari generali Tecnico LL. PP.

Esclusione dalla gara d'appalto per irregolarità fiscali

Il comma 4 dell'art. 80 del d.lgs. 50/2016 recita "Un operatore economico e’ escluso dalla partecipazione a una procedura d’appalto se ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti. Costituiscono gravi violazioni quelle che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all’importo di cui all’articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602".
ll certificato di regolarità fiscale relativo ad una azienda riporta esclusivamente una cartella esattoriale che espone solo sanzioni e interessi relativi ad IRAP 2014 (e quindi non vi sono imposte, tasse e contributi). Questa circostanza va considerata grave irregolarità e quindi l'azienda va esclusa dalla gara?
Ove la cartella esattoriale venga notificata all'azienda dopo il termine di presentazione delle offerte economiche ma durante la procedura di gara e nello specifico dopo l'aggiudicazione provvisoria ma prima di quella definitiva e l'azienda provveda immediatamente a pagare prima dell'affidamento definitivo, va comunque esclusa dal procedimento?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.