Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 11/12/2019

Personale

Retribuzione titolare di P.O. in caso di superamento del periodo di comporto o di assenza per convalescenza

Dovendo procedere alla liquidazione della retribuzione di risultato relativa all'annualità 2018 ad un Responsabile di Area, titolare di Posizione Organizzativa, (peraltro cessato dal servizio con decorrenza 01/11/2018), il quale aveva subito la decurtazione della retribuzione di posizione spettante a causa del superamento del periodo di comporto, si chiede se l'indennità di risultato debba essere calcolata sulla retribuzione di posizione "teorica", cioè quella spettante in base al decreto sindacale di nomina, o se su quella effettivamente percepita dal titolare di P.O., quindi diminuita del taglio operato per superamento del periodo di comporto.
Analogo quesito sorge con riferimento ad altro Responsabile titolare di P.O. che nel corso del 2018 (anno oggetto di valutazione) è stato assente dal servizio per alcuni mesi in convalescenza successiva ad intervento chirurgico. In tal caso il Responsabile ha ovviamente percepito la retribuzione di posizione in misura intera, senza decurtazione alcuna trattandosi di convalescenza, ma si chiede se anche l'indennità di risultato debba essere liquidata per intero nella misura percentuale proposta dall'O.I.V. e successivamente approvata con deliberazione di Giunta, o proporzionata ai mesi di presenza in servizio. In casi analoghi già presentatisi in passato l'indennità di risultato era sempre stata erogata nella misura intera anche in base al disposto dell'art. 10 c.3 del C.C.N.L. 31/03/1999 il quale fa espresso riferimento alla retribuzione di posizione attribuita, espressione che sta ad indicare il valore economico (teorico) della specifica posizione organizzativa come stabilito dall'ARAN con parere RAL_1917.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.