Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 14/11/2019

Affari generali Demografici Personale

Reddito di Cittadinanza e funzionamento piattaforma Gepi

Avremmo bisogno di chiedervi alcuni chiarimenti in merito ai controlli che i Comuni devono effettuare sulla piattaforma Gepi per il reddito di cittadinanza.
Non ci è ben chiaro infatti se i due anni di residenza che le persone richiedono devono essere considerati alla data di presentazione della domanda che è certificata dal sistema (es 16.03.2019) e se comunque la persona debba ancora essere tuttora residente nel nostro Comune (nel caso non lo fosse più certifico comunque io che la vedo sulla mia piattaforma?).
Art 2 comma 1 lettera a) punto 2 dl 4 del 28.01.2019 dice: almeno 10 anni di residenza di cui gli ultimi due, considerato al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, in modo continuativo.
Cosa si intende?
Es. Tizio che presenta domanda il 16.03.2019 deve aver maturato 2 anni di residenza continuativa il 16.03.2019 ed essere tuttora mio residente o residente in Italia? Come faccio a sapere quanto dura l’erogazione del beneficio?
Abbiamo infatti un caso di persona che ha fatto domanda il nel marzo 2019 ma era stata reiscritta nel nostro Comune solo a dicembre 2017 per ricomparsa da irreperibilità, quindi non avrebbe alla data di presentazione della domanda i 2 anni continuativi…
Nel caso poi di Tizio deceduto occorre comunque confermare i dati se posseduti alla data di presentazione della domanda?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.