Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 07/11/2019

Demografici

Trascrizione matrimonio avvenuto all'estero contratto da cittadino italiano minorenne

Uno studio legale mi chiede lumi in merito alla trascrivibilità nei Registri di stato civile di atto di matrimonio celebrato all'estero (Marocco) da cittadina italiana dell'età di 17 anni con cittadino di quello stato.
A voce avevamo già dato informazioni alla persona interessata (credo, a meno che ce ne fosse un'altra a cui servisse la stessa informazione), dicendo che la trascrizione era fattibile, infatti questo desumevo da due fattori: 1. la possibilità di questo anche nel nostro ordinamento (a particolari condizioni)
2. Perché nel Massimario dello Stato Civile, compilato dal Ministero degli Interni, avevo trovato questa indicazione "Non è possibile trascrivere il matrimonio tra un italiano ed uno straniero celebrato all’estero quando uno od entrambi i nubendi avevano meno di sedici anni al momento della celebrazione, essendo quello dell’età minima un limite di ordine pubblico. - Nel caso in cui l’età di uno o di entrambi gli sposi al momento della celebrazione sia invece ricompresa tra i sedici ed i diciotto anni, è possibile trascrivere il matrimonio se sono rispettate le condizioni di cui alla legge del paese di appartenenza del minorenne straniero. Resta salva, anche in questo caso, la possibilità di trascrivere comunque il matrimonio trascorso un anno dal raggiungimento della maggiore
età. " (ovviamente se dall'atto di matrimonio non dovessero risultare altre cose contrarie all'ordine pubblico... che potrebbero essere, non so, il mancato consenso della sposa... l'incapacità.
Però il massimario parla di rispetto delle condizioni del paese di appartenenza del minorenne straniero, nel mio caso il minorenne sarebbe italiano, quindi deve precedentemente farsi autorizzare dal Tribunale dei Minori?)

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.