Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 23/10/2019

Personale

Domanda pensione lavori usuranti e rilascio modello AP116

Un nostro ex dipendente, ora dipendente della partecipata dal Comune al 60%, chiede il rilascio del modello AP116 per aver svolto le mansioni di Operatore Ecologico. Analizzando la documentazione presente nel suo fascicolo, nonché agli atti dell'ente, il soggetto in questione dal 1 giugno 2013 è stato comandato per 24/36 alla partecipata al fine di essere impiegato nel settore rifiuti (quale servizio esternalizzato nel 2010 dal Comune alla medesima partecipata); le restanti ore, 12/36, venivano svolte a favore del proprio datore di lavoro (Comune) nell’ambito dei servizi generali asseribili agli operai esterni. Considerato tutto ciò è possibile il rilascio del modello richiesto stante la promiscuità nello svolgimento delle mansioni nonché a favore di due soggetti diversi? Inoltre, eventualmente, a chi competerebbe la sottoscrizione del modello?
La questione è abbastanza delicata anche perché l’Amministrazione non vorrebbe creare involontariamente un precedente per il quale tutti i restanti operari (con mansioni promiscue) si potessero appellare a quanto dichiarato.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.