Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 14/01/2019

Affari generali Ragioneria

Adempimenti revisione periodica partecipate

Entro il 31/12/2018 questo ente ha provveduto ad approvare in Consiglio Comunale la revisione ordinaria delle partecipazioni ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 175/2016, ed ha pubblicato sul proprio sito istituzionale nell’apposita sezione della trasparenza gli allegati di tale delibera Allegato A e un allegato B “motivazioni delle scelte”.

Leggendo le linee guida del dipartimento del tesoro-corte dei conti al paragrafo 4.5 si legge che “Le amministrazioni sono tenute a comunicare… attraverso l’applicativo Partecipazioni del Tesoro”, e più oltre “solo al termine della procedura di validazione l… l’Amministrazione sarà considerata adempiente”, ed infine “l'Amministrazione è tenuta a trasmettere i provvedimenti di cui all’art. 20 del TUSP anche alla Sezione competente della Corte dei Conti”.

Al paragrafo 5 poi si dice che i suddetti adempimenti relativi all’art. 20 del TUSP si integreranno con quelli relativi alla rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti, “pertanto attraverso l’applicativo Partecipazioni saranno acquisiti sia i dati relativi alla razionalizzazione periodica sia i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti nominati negli organi di governo delle società ed enti”.

E successivamente “Rimandando per le istruzioni di dettaglio ai documenti di supporto per la comunicazione dei dati, che saranno resi disponibili all’avvio della rilevazione, si forniscono di seguito le principali indicazioni sulle partecipazioni oggetto di comunicazione e sulle informazioni che saranno richieste.” Ora ho un po’ di confusione. Ho provato ad entrare nell’applicativo “Partecipazioni” del Tesoro, per capire come inviare i dati approvati in Consiglio Comunale, tuttavia a me risulta che non sia ancora possibile caricare nulla. Ho quindi pensato di dover attendere che venga aperto anche il censimento annuale, e a quel punto si potranno caricare anche i dati della revisione ordinaria delle partecipate. Nel frattempo ho pubblicato il tutto sul sito, e non appena sarà stata pubblicata la delibera di Consiglio provvederò ad inviare la delibera stessa con i relativi allegati per PEC alla sezione regionale della Corte dei Conti. È corretto il comportamento tenuto? Le risulta che non sia ancora possibile caricare i dati sul portale del Partecipazioni, in quanto bisogna attendere il censimento annuale delle partecipazioni o mi è sfuggito qualcosa?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.