Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

MEMOWEB n. 182 del 04/10/2017

Affari generali Amministrazione digitale Personale Ragioneria

Iscrizione all'elenco nazionale OIV: ulteriore proroga della fase transitoria al 31 dicembre 2017

La Funzione Pubblica ha ulteriormente prorogato il termine entro il quale non è richiesto, per la nomina, il requisito dei sei mesi di iscrizione nell'elenco nazionale OIV

Il Ministero per la Semplificazione e la PA, con decreto del 29 settembre (in corso di registrazione), ha ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2017 il termine entro il quale non è richiesto, ai fini della nomina a componente OIV, il requisito dei sei mesi di iscrizione nell'elenco nazionale OIV di cui all'art.7, comma 3, del D.M. 2 dicembre 2016.

Di fatto, visto che l'art.7, comma 3 e l'art.10, comma 1 del D.M. 2 dicembre 2016 prevedono, rispettivamente, che i componenti degli OIV possono essere nominati solo tra i soggetti iscritti nell'elenco nazionale da almeno 6 mesi, che in sede di applicazione e fino al 30 settembre 2017 non è richiesto il requisito di sei mesi di iscrizione nell'elenco nazionale e che tale elenco è diventato operativo lo scorso 10 gennaio 2017, la Funzione Pubblica evidenzia che con i limiti attuali nel periodo immediatamente successivo al 30 giugno 2017 il numero di soggetti iscritti nell'elenco da almeno 6 mesi risulterebbe estremamente limitato, inficiando il regolare espletamento delle procedure di nomina dei componenti OIV. 

Pertanto, rendendosi necessario assicurare alle amministrazioni la possibilità di nominare tempstivamente i componenti degli OIV in scadenza, si proroga di ulteriori 3 mesi il termine entro il quale non è richiesto il requisito dei sei mesi di iscrizione nell'elenco nazionale degli OIV.

In allegato, il decreto del 29 settembre (in corso di registrazione) della Funzione Pubblica.