Prime indicazioni operative per l'applicazione della nuova normativa Isee | progettoomnia.it

Logo progettoomnia.it
 

Memoweb

Quotidiano informativo e documentale per la P.A. locale

 
Segreteria
memoweb n°236 del 22/12/2014

Prime indicazioni operative per l'applicazione della nuova normativa Isee

La disciplina previgente è stata profondamente modificata dal Dpcm 5 dicembre 2013 n. 159 ma non si è intervenuti nè sulla definizione nè sul metodo di calcolo dell'Isee quale rapporto tra l'indicatore della situazione economica e la scala di equivalenza. 

Con il Dpcm 5 dicembre 2013, n. 159 è stata introdotta, dal 1° gennaio 2015, una nuova disciplina in materia di Isee che innova profondamente l'impostazione previgente. L'Inps con la circolare del 18 dicembre 2014 n. 171 illustra i principi normativi e fornisce le prime indicazioni operative per l’applicazione della nuova normativa a pochi giorni dalla sua piena attuazione.

Nel lungo provvedimento dell'Istituto di previdenza, si entra nel dettaglio delle modifiche effettuate e si elencano le differenti attestazioni necessarie per la chiusura dell'operazione di dichiarazione, nonché le tempistiche per ricevere l'attestazione.

Per l'attuazione delle nuove disposizioni è in corso di aggiornamento la pratica "ISEE – Dichiarazione sostitutiva unica e i controlli", disponibile nei prossimi giorni. Per il dettaglio dei contenuti, è possibile scaricare il modulo d'ordine o inviarci una comunicazione per ricevere la visita di un agente Gaspari.

 
Grafiche E. Gaspari - P.Iva 00089070403 - Tel. 051 763200 - E-mail: info@egaspari.net
preferiti Imposta ProgettoOmnia come Homepage