La nozione di pergolato non muta se al posto delle piante si inseriscono pannelli fotovoltaici | progettoomnia.it

Logo progettoomnia.it
 

Memoweb

Quotidiano informativo e documentale per la P.A. locale

 
Tecnico LL. PP
memoweb n°106 del 03/06/2015

La nozione di pergolato non muta se al posto delle piante si inseriscono pannelli fotovoltaici

In mancanza di una definizione legislativa, il Consiglio di Stato ha delineato il concetto di pergolato, soffermandosi sulla possibilità di far perdurare tale concetto anche qualora al posto delle piante siano posti dei pannelli fotovoltaici in modo tale da lasciare spazio al filtraggio della luce e dell'acqua.

Il pergolato è un manufatto di natura ornamentale, realizzato con una struttura leggera (di legno o di altro minimo peso), facilmente amovibile perché privo di fondamenta, che sostiene delle piante rampicanti attraverso le quali realizzare una zona di riparo e/o obreggiatura di superfici di modeste dimensioni.

A integrare la mancanza di una definizione legislativa ci pensa il Consiglio di Stato con la sentenza 27 aprile 2015 n. 2134 in materia urbanistica.
All'interno del provvedimento i giudici analizzano anche la possibilità di integrare la questione di pergolato sul quale sono posti dei pannelli fotovoltaici. A questo proposito, i giudici hanno ritenuto senza dubbio possibile estendere la fattispecie, a patto però che i pannelli siano collocati in modo tale da lasciare spazi per il filtraggio della luce e dell’acqua e non caratterizzino come copertura stabili e continua degli spazi sottostanti.

 
Grafiche E. Gaspari - P.Iva 00089070403 - Tel. 051 763200 - E-mail: info@egaspari.net
preferiti Imposta ProgettoOmnia come Homepage