La bussola degli acquisti dopo il Dl n. 66/2014 | progettoomnia.it

Logo progettoomnia.it
 

Memoweb

Quotidiano informativo e documentale per la P.A. locale

 
Ragioneria - Segreteria - Demografici - Tributi - Personale - Polizia - Commercio - Tecnico LL. PP
memoweb n°4 del 09/01/2015

La bussola degli acquisti dopo il Dl n. 66/2014

Entrato in vigore lo scorso 1° gennaio 2014 l'obbligo di procedere all'acquisizione di beni e servizi attraverso le centrali di committenza: uno schema per capire quando potersi gestire in autonomia.

Il 1° gennaio 2015 sono entrate in vigore le disposizioni disciplinate dall'articolo 9, comma 4, del Dl n. 66/2014, convertito, con modifiche, dalla Legge n. 89/2014; altre disposizioni in materia sono contenute nell'articolo 23-ter del Dl n. 90/2014, convertito, con modifiche, dalla Legge n. 114/2014. Il combinato disposto delle due norme vincola i comuni ad istituire apposite centrali di committenza e rinforza l'utilizzo di procedure telematiche per procedere agli acquisti.

L'ordine diretto, su MEPA, per i comuni inferiori ai 10.000 abitanti è nel solco della previsione normativa mentre più complessa resta la gestione della casistica in caso di procedure di acquisizione con metodo "tradizionale".

Per semplificare la casistica delle procedure, ammesse e non, alleghiamo una scheda di sintesi relativa alla sola acquisizione di beni e servizi, ambito nel quale l'obbligatorietà è già in vigore.
A brevissimo sarà disponibile uno schema di determinazione a contrattare aggiornato con le nuove disposizioni.

 
Grafiche E. Gaspari - P.Iva 00089070403 - Tel. 051 763200 - E-mail: info@egaspari.net
preferiti Imposta ProgettoOmnia come Homepage