Ecco il Manuale sull'attività di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150mila euro | progettoomnia.it

Logo progettoomnia.it
 

Memoweb

Quotidiano informativo e documentale per la P.A. locale

 
Tecnico LL. PP
memoweb n°192 del 20/10/2014

Ecco il Manuale sull'attività di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150mila euro

Prima il Bando-tipo, ora il Manuale. Il testo è stato messo a punto dall'Anac per offrire agli operatori del mercato strumenti per far fronte alle maggiori criticità del settore, alcune delle quali recentemente emerse anche a seguito di indagini giudiziarie.

Anticipato sulle pagine virtuali della "vecchia" Avcp - ora Anac - in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Comunicato del Presidente dell'Autorità 16 ottobre 2014 annuncia la pubblicazione del Manuale sull'attività di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150mila euro.

Per la prima volta, sottolinea l'Authority, sono individuati in modo rigoroso i criteri per l'utilizzo delle cessioni di rami di azienda ai fini del rilascio dell'attestato di qualificazione; si forniscono elementi dettagliati e stringenti per la valutazione dei lavori privati; si introducono verifiche più puntuali ai fini dell’accertamento dell’indipendenza di giudizio delle SOA e della vigilanza sulla loro attività.

In tutto circa 300 gli atti citati tra determinazioni, comunicati e deliberazioni, emanati negli ultimi 15 anni: quanto riportato nel Manuale sostituirà gli atti a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta.

 
Grafiche E. Gaspari - P.Iva 00089070403 - Tel. 051 763200 - E-mail: info@egaspari.net
preferiti Imposta ProgettoOmnia come Homepage