Doppio binario per l'invio della rendicontazione alla Corte dei conti | progettoomnia.it

Logo progettoomnia.it
 

Memoweb

Quotidiano informativo e documentale per la P.A. locale

 
Ragioneria
memoweb n°230 del 12/12/2014

Doppio binario per l'invio della rendicontazione alla Corte dei conti

Messo in funzione il sistema SIRECO per l'invio del giudizio di conto attraverso procedure informatiche. Per il momento sarà ancora possibile inviare il conto giudiziale nel formato cartaceo.

La comunicazione informatica tra Amministrazioni si arricchisce del tassello SIRECO: il Sistema Informativo Resa Elettronica Conti è stato messo a disposizione sul sito istituzionale della Corte dei conti in linea con la tendenza normativa volta alla digitalizzazione delle relazioni istituzionali e dei flussi documentali tra amministrazioni e istituzioni di controllo.

Il sistema - che coesisterà per ora con le modalità tradizionali di invio nel formato cartaceo - si avvale di una piattaforma web per l'invio online dei conti delle gestioni contabili pubbliche con la prospettiva di costruire un supporto di tipo conoscitivo all'esame dei giudizi di conto.

Il giudizio, si ricorda, è previsto dalle regole processuali proprie della giurisdizione contabile:i il sistema delle garanzie sulle gestioni contabili pubbliche prevede, per alcuni conti, le verifiche della giurisdizione contabile.

 
Grafiche E. Gaspari - P.Iva 00089070403 - Tel. 051 763200 - E-mail: info@egaspari.net
preferiti Imposta ProgettoOmnia come Homepage